Un vero balsamo per la mente e per il corpo

Ti ricordi l’ultima volta che sei stato veramente grato? Quella beata sensazione di apprezzamento per un momento speciale o per una persona di fiducia che ti fa sentire completamente soddisfatto?

Il fatto è che la gratitudine è una chiave essenziale per ottenere maggiore felicità. Ti mostriamo come risvegliare i meravigliosi poteri della gratitudine e soprattutto, come portare attivamente la gratitudine nella tua vita.

La scienza mostra quanto sia importante la gratitudine

Chi è grato apprezza anche le piccole cose e percepisce la ricchezza della vita. La gratitudine è un atteggiamento positivo nei confronti della vita. La scienza, con numerosi studi, dimostra perché vale la pena praticare la gratitudine:

  1. La gratitudine ti rende soddisfatto e felice. La ricerca dimostra che essere grati migliora la motivazione, l’ottimismo e persino il sistema immunitario!
  2. La gratitudine rafforza la salute. Coloro che sono grati hanno un rischio più basso di subire un attacco di cuore e dormono meglio e più profondamente.
  3. La gratitudine abbassa lo stress e la depressione. Le persone grate sono più flessibili e affrontano meglio i cambiamenti. Anche le malattie mentali possono essere alleviate.
  4. La gratitudine ti rende forte. Chi vive con gratitudine è più paziente e calmo. La gratitudine promuove anche la nostra autostima.
  5. La gratitudine ci rende persone migliori. Abbiamo una migliore padronanza di sentimenti come l’invidia, l’avidità e la rabbia, e non dobbiamo confrontarci con gli altri così spesso.

Mens gratum in corpore sano – mente grata in un corpo sano

Anche i romani erano consapevoli dell’interazione tra mente e corpo, per cui la citazione originale “Mens sana in corpore sano“ è stata leggermente modificata. Fai qualcosa di buono per la tua anima e il tuo corpo, per esempio con il nostro FOREVER ALOE VERA GEL™ (art. 715). Contiene oltre il 99% di puro gel di Aloe Vera, è privo di zuccheri e conservanti. Offre supporto ad una dieta equilibrata e reintegra le tue riserve di vitamina C. Rendi un meritato time-out ancora più bello con la nostra innovativa ALOE BIO-CELLULOSE MASK (art. 616). Il suo ricco siero idratante penetra in profondità nella pelle e dà una sensazione di freschezza. Gli estratti di ippocastano rendono luminosa anche la pelle poco luminosa. La maschera delicata lenisce la pelle e riduce il rossore. Così potrai goderti il momento e, naturalmente, essere grato!

Prova subito questi esercizi per la gratitudine

Ora ti daremo alcuni consigli per portare più gratitudine nella tua vita.

Il metodo delle cinque dita

Con questo metodo, ogni dito rappresenta qualcosa di positivo. Inizia ad elencare e a rispondere ai seguenti punti con le dita di una mano:

  • Pollice: di cosa sei orgoglioso?
  • Indice: c’è qualcosa di bello che ti circonda in questo momento?
  • Medio: hai fatto una buona azione per qualcuno?
  • Anulare: chi hai amato o ami attualmente?
  • Mignolo: per cosa sei grato in questo momento?

Metti in parole la tua gratitudine

La gratitudine è qualcosa che puoi portare attivamente nella tua vita se la scrivi. Basta tenere un diario. Oppure siediti il venerdì sera e scrivi 5 cose che ti hanno reso grato durante la settimana.

Se hai bisogno di un po’ più di incoraggiamento, inizia la frase con qualcosa tipo: “Sono davvero felice che…” o “Ciò che mi rende davvero felice è…”. Imposta un timer per 3 o 5 minuti e poi inizia a scrivere. Sarai stupito dalla collezione di ragioni che hai per essere grato.

Vedere il bene, scoprire nuove opportunità

A volte è importante osservare gli eventi con una nuova prospettiva. Perché anche nelle cose brutte possiamo scoprire qualcosa di positivo. Pensa a qualcosa che in questo momento ti dà fastidio. Ora rifletti sul fatto che questo fastidio attuale potrebbe avere anche dei risvolti positivi. Litigare, per esempio, significa che devi affrontare l’altra persona. Irritarsi con il proprio capo può essere un fastidio, ma il disaccordo su una questione spesso porta nuove opportunità.

Vasetto di marmellata e monetine

Se sei un tipo “materiale”, allora questi metodi sono perfetti per te: tieni delle monetine da cinque centesimi nella tasca sinistra. Per ogni esperienza che ti riempie di gratitudine durante la giornata, sposta una monetina nella tasca destra. L’obiettivo: riuscire a spostare le monete da una tasca all’altra entro la fine della tua giornata di lavoro. Puoi anche tenere un vasetto della marmellata vuoto, ad esempio nella tua cucina, e riempirlo con un bigliettino ogni volta che ti senti grato per qualcosa. Scrivi ciò che ti ha reso grato su un pezzo di carta e mettilo nel vasetto. Dopo un anno, rileggi i bigliettini e apprezza le tante belle cose che la vita ti ha offerto.

Ringrazia

È abbastanza semplice. Nella vita quotidiana, ci sono molte occasioni per dire semplicemente grazie. Al simpatico panettiere, all’automobilista che ti lascia passare all’incrocio trafficato, o al tuo compagno che ti porta un caffè. Questo da una bella sensazione di benessere, ad entrambi.

La gratitudine mentale

Naturalmente, puoi anche fare esercizi di gratitudine nella tua testa. La mattina, dopo il risveglio o la sera a letto, fatti questa domanda: cosa non vedi l’ora di fare oggi o cosa è andato veramente bene oggi? Oppure, durante un momento tranquillo della giornata, puoi iniziare una piccola meditazione incentrata sulla gratitudine e ripensare alle cose positive e riviverle.

Mantenere una concentrazione positiva con FOREVER FOCUS™

FOREVER FOCUS™ (art. 622) ti aiuta a dominare in modo ottimale gli ostacoli della tua frenetica vita quotidiana e a mantenere il sangue freddo: le vitamine B6 e B12 sostengono il normale funzionamento del sistema nervoso e della psiche, aiutando a ridurre la fatica e la stanchezza. La vitamina B5 sostiene le prestazioni mentali e lo zinco migliora la funzione cognitiva. Quindi, la miscela unica composta da erbe e vitamine racchiusa in FOREVER FOCUS™ sostiene una mente vigile e un intelletto acuto. Questo ti mantiene in forma ed equilibrato, il che crea le migliori condizioni per qualsiasi esercizio di gratitudine.

Speriamo di averti dato qualche buon suggerimento! Non mollare, fai qualcosa di buono per te stesso e sii grato!

Maggiori informazioni

Distributrice Jasmine Pinto

Telefono 076 679 44 80