Radetzky ha la sua marcia, il Danubio il suo walzer, e tra poco anche Arge Alp avrà il proprio brano musicale. A tale scopo la Comunità di lavoro delle Regioni Alpine ha indetto un concorso musicale dotato di un premio di 5000 euro per la composizione vincitrice.

“La composizione vincitrice sarà usata in futuro come brano musicale ufficiale di Arge Alp in occasione di eventi, sulla homepage, come sigla per i video e come elemento integrante caratteristico di questa unione di dieci Regioni, Länder e Cantoni di quattro diverse nazioni”, ha detto il governatore del Land di Salisburgo, Wilfried Haslauer, che attualmente detiene la presidenza di Arge Alp.

Arge Alp in musica
Si cerca un brano di una lunghezza compresa tra i tre e i cinque minuti, con una versione breve (sigla di 7-9 secondi) tratta da esso, per al massimo dieci musicisti. L’opera deve riflettere in musica le Alpi come spazio di vita nonché i principi Arge Alp di tradizione e innovazione, comprensione reciproca e responsabilità condivisa; deve dunque trasporre in musica l’idea alla base di questa istituzione. Il compositore o la compositrice nonché i musicisti che eseguiranno il brano devono essere originari di una regione Arge Alp oppure avere lì il proprio domicilio.

Consegna entro il 31 marzo 2020
La partecipazione è possibile fino al 31 marzo 2020. La selezione avverrà in due fasi, prima a livello regionale e poi con una giuria tecnica internazionale. Saranno assegnati un premio di 5000 euro per il brano musicale scelto per Arge Alp e altri due premi Arge Alp da 1000 euro ciascuno.

Invito a Salisburgo

La prima esecuzione ufficiale in pubblico del brano musicale vincitore avrà luogo, su invito della Comunità di lavoro delle Regioni Alpine, in occasione della conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp nei giorni 2 e 3 luglio 2020 a Salisburgo. Si sta attualmente valutando la possibilità di ulteriori esecuzioni pubbliche.

Partitura e registrazione originale
Devono essere inoltrate, con la dicitura “Concorso di composizione musicale per Arge Alp”, le partiture del brano musicale nella sua versione integrale e in quella breve nonché una registrazione originale delle opere in formato MP3. Le candidature vanno indirizzate a:

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Servizio mass media / Tamara Freuler
Reichsgasse 35
7001 Coira
Tamara.Freuler@staka.gr.ch

Tutte le informazioni sono disponibili su www.argealp.org