Altro

    Giornate d’azione comuni contro la violenza 2019

    I Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica e la violenza sulle donne. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2019 diverse organizzazioni grigionesi richiameranno l’attenzione su queste violazioni quotidiane dei diritti umani tramite eventi e iniziative comuni. Le giornate d’azione di quest’anno si concentreranno in particolare sul tema principale della violenza sugli anziani.

    La violenza domestica e quella sulle donne spesso rimangono nell’ombra. Con le giornate d’azione contro la violenza dal 25 novembre al 10 dicembre 2019 diverse organizzazioni nei Grigioni richiameranno l’attenzione su queste forme di violenza. La giornata internazionale contro la violenza sulle donne segna l’inizio delle giornate d’azione. Il 25 novembre 2019 diversi edifici in tutto il Cantone verranno illuminati di arancione per dare visibilità simbolica a questa forma di violenza.

    La violenza sugli anziani nel contesto domestico è un tabù. Molte vittime rimangono in silenzio per lealtà verso la famiglia, per vergogna o per paura. Le persone più a rischio sono gli anziani che necessitano di cure e d’assistenza. I maltrattamenti sugli anziani hanno molte forme: aggressioni verbali, violenza psichica, trascuranza, abusi finanziari, isolamento sociale o maltrattamenti fisici. Per questo motivo la violenza sugli anziani costituisce il tema principale di quest’anno delle giornate d’azione.

    Servizio di coordinamento violenza domestica
    Il Servizio di coordinamento cantonale contro la violenza domestica si impegna a favore della collaborazione interdisciplinare e professionale nei Grigioni tra tutte le autorità e le istituzioni attive nel settore della violenza domestica e coordina le giornate d’azione.

    La violenza domestica comprende tutte le azioni di violenza fisica, sessuale, psichica o economica che si manifestano all’interno della famiglia o dell’economia domestica oppure tra coniugi o partner attuali o ex. Indipendentemente dal fatto se l’autore o l’autrice ha o aveva lo stesso domicilio della vittima. La violenza domestica è punibile e perseguita d’ufficio. La Svizzera ha aderito alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).

    – Opuscolo del programma Giornate d’azione contro la violenza 2019

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    675,852,150
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Italy
    25,453,789
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Spain
    13,731,478
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Switzerland
    4,386,556
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Germany
    37,810,147
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    L’Economia Svizzera tra le prime posizioni al mondo

    L'economia svizzera è una delle più sostenibili al mondo. La stabilità e la solidità...

    La Rivoluzione di Tesla: come la tecnologia sta cambiando il futuro

    La tecnologia di Tesla sta dando una svolta al mondo moderno, portando innovazione e...

    La guerra in ucraina… Aggiornamento a oggi

    La guerra in Ucraina è stata una delle più grandi crisi degli ultimi anni....

    L’Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana

    L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapido sviluppo che offre una vasta gamma...

    _

    FrenchGermanItalian