Lunedì 31 ottobre 2022 la Svizzera parlerà di protezione antieffrazione. La polizia cantonale grigionese ha informato la popolazione a Scuol, Stradun presso il Centro Coop e in Plazza da Posta a Müstair.
Dal 2015, la Giornata nazionale per la protezione contro i furti con scasso si tiene il primo lunedì dopo il passaggio dall’ora legale a quella invernale. La data è stata scelta deliberatamente perché il cambio dell’ora significa che la sera fa buio prima e i ladri possono svolgere il loro lavoro al riparo dal crepuscolo mentre i residenti sono spesso ancora al lavoro. È tanto più importante avvicinare la popolazione alle opzioni di prevenzione nel campo dei furti con scasso.
La Giornata nazionale per la protezione contro i furti con scasso è necessaria nonostante il numero attualmente in calo di reati in quest’area. Ogni giorno in Svizzera si verificano in media 62 furti con scasso e 23 furti furtivi.
Quest’anno la polizia cantonale dei Grigioni organizza due stand a Scuol e Müstair. I dipendenti dell’Unità di prevenzione avvertono la popolazione in entrambe le sedi tra le 10:00 e le 15:00.