Altro

    Tentativo di record mondiale all’OLMA

    I Grigioni saranno il Cantone ospite all’OLMA di quest’anno a San Gallo. Questa edizione dell’OLMA dovrà rimanere scolpita a lungo nella memoria dei visitatori. I Grigioni contribuiranno a questo obiettivo tentando di stabilire un record mondiale: produrre il capun più lungo del mondo.

    Nella mattinata del 15 ottobre 2022, durante il corteo dell’OLMA in occasione della «Giornata del Cantone ospite» il pubblico potrà assaggiare un delizioso omaggio culinario: capuns grigionesi. All’insegna del motto «semplicemente pazzesco!» le porzioni per i visitatori saranno una parte di un capun storico, il capun del record mondiale. Nel libro del Guinness dei primati non è riportato un record mondiale dei capuns. Ma un record non ufficiale è noto nei Grigioni e risale al 2018. Il capun di allora misurava 16,44 metri. Quello dell’OLMA misurerà 17 metri. Il capun da record sarà realizzato dal team di produzione di Graubünden Vivonda AG, che gestisce il centro di competenze graubündenVIVA a Jenaz.

    Da Jenaz al centro della città di San Gallo
    Il capun verrà preparato a Jenaz. Al mattino presto del 15 ottobre 2022, a Jenaz la specialità di 17 metri sarà caricata su un trattore. Il capun verrà fissato sul pianale di carico e in circa tre ore sarà trasportato a San Gallo. La specialità da record sarà esposta durante il corteo. Tuttavia più a lungo si protrarrà il corteo e più corto diventerà il capun. Durante il corteo, il team di produttrici grigionesi del capun delle sorelle Bablina e Andrina Caprez taglierà le singole porzioni. Gli studenti della Hotelfachschule Passugg le distribuiranno poi ai visitatori del corteo.

    Il capun da guinness dei primati verrà prodotto con ingredienti regionali grigionesi: farina di frumento da Tiefencastel, bietola da Malans, carne da Ramosch.

    Il capun da guinness dei primati verrà prodotto con ingredienti regionali grigionesi: farina di frumento da Tiefencastel, bietola da Malans, carne da Ramosch. La ricetta è della Nani (nonna) di Andrina e Bablina Caprez.

    Settimana grigionese negli esercizi di ristorazione sangallesi
    Già una settimana prima dell’OLMA (dal 5 al 12 ottobre 2022), grazie all’organizzazione di graubündenVIVA gli esercizi di ristorazione sangallesi offriranno nei loro ristoranti specialità grigionesi. Nei menù non mancheranno i capuns, i taglieri di salumi e formaggi grigionesi, birre grigionesi nonché i vini della Bündner Herrschaft. I capuns saranno prodotti dalla Graubünden Vivonda AG, proprio come il capun da record.

    Ulteriori informazioni sulla presenza dei Grigioni all’OLMA 2022 in veste di ospite vengono regolarmente pubblicate sul sito https://olma22.gr.ch.

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    646,304,762
    Total confirmed cases
    Updated on 28 November 2022 22:45
    Italy
    24,260,660
    Total confirmed cases
    Updated on 28 November 2022 22:45
    Spain
    13,595,504
    Total confirmed cases
    Updated on 28 November 2022 22:45
    Switzerland
    4,298,016
    Total confirmed cases
    Updated on 28 November 2022 22:45
    Germany
    36,373,164
    Total confirmed cases
    Updated on 28 November 2022 22:45

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Mostra collettiva di fine anno 2022 a Poschiavo

    Dal 10 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, presso la Galleria d’arte della Pgi...

    STUDIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E MEDIAZIONE FAMILIARE ASM DANIELA PAPA-BENASSI

    Daniela Papa-Benassi, psicologa FSP, ha aperto nel 2010 il suo studio professionale di Consulenza...

    FOCACCERIA SICILIANA: TUTTO IL BUONO DEL MADE IN ITALY SICILIANO COMODAMENTE A CASA TUA!

    FOCACCERIA SICILIANA nasce dalla volontà imprenditoriale di Santo, il suo titolare, che a soli...

    AEROTECNICA: RESPIRA ARIA PULITA

    L’azienda AEROTECNICA nasce, oltre 20 anni orsono, dalla volontà imprenditoriale di Andrea Lucente, direttore...
    FrenchGermanItalian