E chi l’ha detto che i giochi siano solo per bambini? Per questo, Baby Shop di Luino vende giocattoli e giochi, la differenza è che i primi sono indirizzati ai piccoli, i secondi a chiunque! Anche se alla fine, nello storico negozio in centro a Luino, in una posizione invidiabile con ben 4 vetrine con colorate e allegre esposizioni, per il 90% si compra per figli o figli di parenti o amici.

C’è veramente di tutto, e la professionalità del responsabile, che ha acquistato negli anni ’80 l’esercizio pubblico dal suo ex datore di lavoro, fa la differenza, per un consiglio, una chiacchierata o per far riparare per esempio una macchinina elettrica che si è rotta. Da Baby Shop, se il giocattolo si rompe, si porta da riparare.

Il negozio fa parte del gruppo di acquisto, della cooperativa con sede in Francia Joué Club, che conta una trentina di negozi in Italia e 350 in Francia. Nel Belpaese esiste solo da una quindicina d’anni, ma sogna di farsi conoscere per la vastità e la qualità dei suoi prodotti. Acquistando per tutte le sedi, si possono tenere i prezzi più bassi e avere più merce, un vantaggio non da poco.

Anche se non è proprio la scelta a mancare da Baby Shop, basti pensare ai due cataloghi l’anno inviati anche a volte in Ticino, uno con i giochi primavera/estate e l’altro con quelli autunnali e invernali. In 280 metri quadrati, ciascuno trova quel che desidera! Ci sono dieci linee esclusiva della Joué Club, di marchi esperti: una indirizzata alla prima infanzia, una sui giochi creativi, una sui giochi educativi e scientifici, una inerente a quel che è il gioco da imitazione, sia per bambine che per bambini, una linea di giochi in legno, una per le bambole, una per i giochi di società, una per lo sport e l’aria aperta e una per la musica, ciascuna linea comprende 15-20-30 articoli che solo chi fa parte della cooperativa ha.

Baby Shop soddisfa le esigenze già della prima infanzia, con peluche, carillon e quel che va molto di moda ora, ovvero il triciclo spinto dai genitori a mo’ di passeggino. Più si cresce, più la scelta aumenta: si passa agli eroi del momento, ai giochi di costruzione, ai primi giochi di società e di apprendimento, anche se secondo il responsabile, ad acquistare più giochi intelligenti sono i nonni per i nipotini. Non esiste, a suo dire, gioco per bambino e gioco per bambina, un maschietto può volere la cucina perché un domani farà il cuoco o la bambola per giocare al papà. Nel gioco, spesso si capiscono le doti e le affinità dei bambini, e sono determinanti nelle scelte future di vita.

Quando i ragazzi crescono, puntano sui Lego, le Barbie sono usate sin verso gli otto anni, le moto elettriche hanno linee maschili ed altre femminili. Vi sono tanti droni telecomandati oltre alle macchinine, ma anche strumenti (non professionali) che possono portare alla passione per la musica

Per l’estate, è ampia la scelta di altalene, piscine, tappeti elastici e scivli, perché si sta all’aperto ed è bello divertirsi. Essendo Luino sul lago, non mancano pinne, canotti, braccioli. La stagione più impegnativa, nemmeno a dirlo, è Natale. Si trovano anche palloni di ogni genere, porte da calcio, pungingball.

Il bello di negozi simili è sapere che c’è ancora chi preferisce acquistare un gioco e magari giocarci assieme al figlio piuttosto che lasciarlo tutto il giorno col cellulare! E allora, approfittiamone, il tempo assieme ai nostri figli diventerà di certo migliore.

Maggiori informazioni

Baby Shop

Via Vittorio Veneto, 5, 21016 Luino VA

Telefono +39 0332 511156