More

    Commissaria governativa per il Comune di Roveredo

    Il Governo ha deciso di nominare una commissaria governativa per il Comune di Roveredo. Anna Giacometti avrà il compito di sostenere il Comune nella gestione della crisi istituzionale alla quale si trova confrontato al momento. Il mandato è a tempo determinato fino a fine settembre 2020.

    Questa misura di sostegno in materia di vigilanza è stata adottata a seguito della situazione tesa in seno al Municipio, dei contrasti tra il Municipio e la Commissione della gestione comunale (CdG) nonché della situazione interna all’amministrazione comunale dovuta a cambi di personale.

    Necessario l’intervento cantonale
    Dalle elezioni per la legislatura 2019-2022 la nomina del quinto municipale è oggetto di controversia; della questione si è anche occupato due volte il Tribunale federale. Dopo la sentenza del Tribunale amministrativo cantonale del 4 giugno 2020, la quale però non è ancora passata in giudicato, la situazione di incertezza dovrebbe giungere prossimamente alla conclusione. Per ragioni diverse, due municipali nonché la Commissione della gestione comunale hanno chiesto l’intervento del Cantone. Il Municipio non ha potuto prendere posizione formalmente quale organo in merito alle richieste di intervento, poiché in occasione della seduta dell’8 giugno 2020 esso non si trovava in numero legale.

    La commissaria consiglia e accompagna
    La nomina di una commissaria o di un commissario conformemente alla legge sui comuni (art. 84) rappresenta per il Governo uno strumento idoneo per sostenere i comuni in caso di conflitti e di situazioni difficili. Questo strumento non presuppone una richiesta da parte del comune. Il Governo deve svilupparlo su misura in modo adeguato alle circostanze. Nel presente caso è previsto che la commissaria governativa svolga un’attività di consulenza e di accompagnamento e che durante le sedute del Municipio possa intervenire per portare ordine e mediare i conflitti. La commissaria governativa disporrà del numero di voti necessario per decidere qualora il numero legale in seno al Municipio non venga raggiunto o si presentino situazioni di parità. Queste ultime competenze le spetteranno finché non entrerà definitivamente in carica il quinto municipale. Il mandato durerà fino a fine settembre 2020. Per questo termine la commissaria governativa dovrà presentare rapporto al Governo in merito alle proprie constatazioni e alle proprie conclusioni. Sarà compito del Governo adottare le misure eventualmente necessarie.

    La funzione di commissaria governativa è stata affidata ad Anna Giacometti, la quale fino a fine giugno 2020 è sindaco del Comune di Bregaglia. Anna Giacometti dispone di una vasta esperienza alla guida di un comune grigionese e nel corso della sua attività di sindaco si è trovata a far fronte a diverse importanti sfide.

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    548,935,393
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Italy
    18,234,242
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Spain
    12,681,820
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Switzerland
    3,708,891
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Germany
    27,771,111
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    FrenchGermanItalian