25° anniversario dell’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità nei Grigioni, 50 anni di suffragio femminile in Svizzera – in occasione di queste ricorrenze la biblioteca dedicata alle questioni di genere della biblioteca della città di Coira invita alla sua inaugurazione. Verranno messi a disposizione circa 150 libri sull’argomento delle questioni di genere e sulle pari opportunità. La biblioteca dedicata alle questioni di genere verrà inaugurata con un dibattito incentrato sulla partecipazione politica delle donne nei Grigioni.

La biblioteca dell’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità comprende circa 1200 libri. L’offerta è variegata e comprende numerosi aspetti legati alle questioni di genere, alle identità di genere, alle forme di famiglia, alla conciliabilità tra professione e vita privata, alle pari opportunità e alle discriminazioni. Oltre a letteratura specialistica vengono proposti anche libri e romanzi di facile comprensione. Per renderli appetibili a un pubblico più vasto, l’ufficio di coordinamento avvia una cooperazione con la biblioteca della città di Coira. Nella nuova biblioteca dedicata alle questioni di genere che si trova in Grabenstrasse 28 al pubblico della biblioteca della città di Coira viene proposta una gamma composta da circa 150 libri. Sarà possibile continuare a prendere in prestito gratuitamente presso l’ufficio di coordinamento tutto l’effettivo della biblioteca dell’ufficio di coordinamento.

Nella nuova biblioteca dedicata alle questioni di genere che si trova in Grabenstrasse 28 al pubblico della biblioteca della città di Coira viene proposta una gamma composta da circa 150 libri.

Eventi congiunti dedicati alle questioni di genere
In futuro verranno organizzati regolarmente degli eventi dedicati alle questioni di genere. La biblioteca dedicata alle questioni di genere verrà inaugurata il 24 agosto 2021 con un dibattito incentrato sulla partecipazione politica delle donne nei Grigioni, proprio in occasione del 50° anniversario del suffragio femminile a livello nazionale. All’epoca come erano gli umori nei Grigioni? Chi sono state le protagoniste e quali sono stati i passi che hanno portato alla parità di diritti tra uomo e donna per quanto riguarda la partecipazione politica? Come stanno le cose oggi riguardo alla partecipazione politica delle donne nei Grigioni? Una storica, una granconsigliera e una studente approfondiranno queste domande. L’evento verrà completato da un aperitivo in occasione del 25° anniversario dell’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità.

Vernissage 24 agosto 2021, ore 19, biblioteca della città di Coira

  • Titolo: «50 anni di diritto di voto alle donne – partecipazione politica delle donne nei Grigioni nel passato e oggi»
  • Saluto: Julia Wäger, direttrice della biblioteca della città di Coira, e Barbara Wülser, responsabile dell’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità dei Grigioni
  • Dibattito pubblico con
    – Aita Zanetti, vicepresidente del Gran Consiglio, commerciante, madre, agricoltrice
    – Dr. phil. Silke Redolfi, storica, responsabile dell’Archivio grigionese per la cultura delle donne
    – Janina Rageth, studente, autrice di www.frauenstimmrechtgr.ch
  • Moderatore: Nicolas Zogg, Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
  • Seguirà un aperitivo. Ingresso libero. Iscrizione gradita: www.bibliochur.ch

L’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità e la biblioteca della città di Coira saranno lieti di accogliervi!

Allegato:

Opuscolo