Una persona è stata ingannata per oltre CHF 15000, convinta di prelevare i soldi dalla banca e metterli al sicuro nella buca delle lettere si è vista sparire il denaro.
Nella Schams e nella Landwassertal due persone sono state contattate telefonicamente da presunti agenti di polizia. Una di queste è stata convinta dai truffatori con un’abile conversazione, tali criminali conoscevano hanno reso noto che qualcuno malintenzionato conosceva i dettagli del loro conto bancario e quindi avevano accesso ai loro beni. La vittima è stata persuasa a ritirare più di 15.000 franchi da due diverse banche e a riporli avvolti nel giornale nella buca lettere.
Come proteggerti
- Diffidare di un poliziotto che cerca di farti prelevare denaro, darlo a qualcuno o depositare da qualche parte. La polizia non chiede mai contanti al telefono.
- Ottieni sicurezza terminando la telefonata e chiamando la polizia al 117 per vedere se questo ufficiale di polizia esiste davvero.
- Agisci con prudenza non dando mai denaro o oggetti di valore a qualcuno che non conosci. Assicurati chi hai di fronte. Gli agenti di polizia si identificano sempre con il loro ID di polizia!
Foto Kapo GR