Altro

    GRIGIONI – Il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini fa visita a diverse scuole nel Cantone

    Nella sua funzione di Presidente del Governo, Jon Domenic Parolini fa visita a diverse scuole nel Cantone. L’attenzione è stata focalizzata sullo scambio con gli enti scolastici, le direzioni scolastiche nonché gli insegnanti delle scuole professionali di base. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato presenta un riassunto della sua prima visita a Poschiavo. 

    In occasione dei campionati svizzeri delle professioni “SwissSkills” 2018 a Berna nonché in occasione di “WorldSkills” 2017 ad Abu Dhabi anche giovani provenienti dai Grigioni hanno ottenuto grandi successi. Spesso le basi per questi successi vengono gettate già durante la formazione professionale di base. Una formazione professionale ben funzionante è importante per i Grigioni, affinché dopo la formazione professionale di base gli apprendisti possano essere impiegati come lavoratori specializzati nell’economia e in tal modo promuovano la creazione di valore aggiunto nel Cantone. 

    Informazioni di prima mano 

    La formazione professionale si svolge in tre contesti: nell’azienda di tirocinio, durante i corsi interaziendali e nella scuola professionale di base. Nel Cantone dei Grigioni esistono dodici scuole professionali di base, presso le quali è possibile svolgere la formazione scolastica relativa alla maggior parte delle 161 professioni che è possibile apprendere nei Grigioni, quali ad esempio assistente di manutenzione per automobili CFP e carpentiere/a AFC. Nel corso del suo anno di presidenza, il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini renderà visita alla maggior parte di queste scuole. Queste visite in loco sono utili anche per raccogliere informazioni in merito a peculiarità regionali e per toccare con mano le sfide che si presentano. 

    Un tour attraverso i Grigioni 
    Il Presidente del Governo ha iniziato il suo tour attraverso i Grigioni il 18 aprile a Poschiavo, dove ha visitato la scuola professionale di base nonché la scuola popolare e ha dato vita a uno scambio nel corso di un pranzo comune con i rappresentanti di entrambe le scuole. Oggi la serie di visite alle scuole continua nel centro di formazione Surselva a Ilanz. Jon Domenic Parolini avrà la possibilità di farsi un’idea della scuola professionale di base artigianale e di quella commerciale, della scuola specializzata e della scuola media di commercio nonché delle formazioni transitorie Vinavon. 

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    675,852,150
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Italy
    25,453,789
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Spain
    13,731,478
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Switzerland
    4,386,556
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Germany
    37,810,147
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    L’Economia Svizzera tra le prime posizioni al mondo

    L'economia svizzera è una delle più sostenibili al mondo. La stabilità e la solidità...

    La Rivoluzione di Tesla: come la tecnologia sta cambiando il futuro

    La tecnologia di Tesla sta dando una svolta al mondo moderno, portando innovazione e...

    La guerra in ucraina… Aggiornamento a oggi

    La guerra in Ucraina è stata una delle più grandi crisi degli ultimi anni....

    L’Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana

    L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapido sviluppo che offre una vasta gamma...

    _

    FrenchGermanItalian