Sabato mattina, durante un’esercitazione di volo a Maienfeld, un elicottero è andato fuori controllo dopo un atterraggio e si è schiantato su un terreno. Entrambi i piloti sono rimasti illesi.
Alle 8:30 di sabato mattina, un istruttore di volo di 48 anni e il suo allievo pilota di 45 anni sono decollati da Balzers per un volo di prova. Nella zona di Kammboden/Vorder Alp a 1880 m sul livello del mare. M. i piloti effettuarono i cosiddetti atterraggi in montagna. Durante due tentativi di atterraggio e decollo, tutto è andato bene. Durante il terzo decollo, l’allievo pilota ha notato che qualcosa non andava nell’elicottero e ha passato il controllo all’istruttore di volo. Lo stesso ha cercato di prendere il controllo dell’elicottero, ma senza successo. L’elicottero si è schiantato sul terreno ripido, si è ribaltato una volta lateralmente e frontalmente e si è fermato di nuovo su se stesso. I due piloti illesi sono riusciti a lasciare l’elicottero da soli e hanno allertato i soccorsi.
Ai sensi dell’articolo 98 della legge federale sull’aviazione (LFG), la responsabilità delle indagini spetta all’Ufficio del procuratore generale (BA). La Commissione svizzera per le indagini sulla sicurezza STSB è responsabile dell’indagine sulla causa dell’incidente. Questo ha ripreso le indagini sulla causa dell’incidente. Le indagini parallele della BA e della STSB vengono svolte con il sostegno della polizia cantonale dei Grigioni.