Mentre a sud delle Alpi abbiamo avuto una giornata nuvolosa, nebbiosa e con poche deboli precipitazioni, al nord la pioggia è stata battente.

Immagine satellitare della giornata con i fronti e le depressioni.

Preferiamo non pubblicare delle fotografie di oggi, perché potremmo solo mostrarvi il grigio della nebbia, che è ormai persistente qui, fuori dalla nostra finestra. Anche le nostre webcams non colgono molto di più.

Abbiamo iniziato con le nubi, poi è arrivata anche un po’ di pioggia, ma soprattutto di pioviggine. Il massimo di pioggia lo abbiamo misurato finora a Stabio e Coldrerio, con 3 millimetri in totale.

Al nord, dove le precipitazioni sono arrivate su tutto l’altipiano, si misurano generalmente oltre 10 mm e localmente anche sopra i 15 mm. A basse e medie  quote si tratta proprio di pioggia, perché il limite delle nevicate era piuttosto alto, fra 1700 e 2200 metri. Scenderà questa notte fra 1400 e 1600 m.

I quantitativi sembrano pochi per chi vive a sud delle Alpi, ma al nord e in questa stagione sono già interessanti.

Immagine satellitare di oggi alle 15:30 utc, la freccia indica il banco nuvoloso che provoca le precipitazioni sull’Altipiano e che si sposta verso est assieme al resto della perturbazione.
Queste sono le precipitazioni delle 15:30 utc viste dal radar.