Il picco della stagione delle allergie al polline sta per iniziare. All’inizio di questa settimana ci saranno tutte le condizioni perché la betulla, uno dei tipi di polline più allergenici, inizi a fiorire intensamente.

Nocciolo e ontano, i primi alberi a fiorire

La stagione inizia di solito verso la fine di gennaio, con i primi amenti di nocciolo nelle pianure del sud (intorno al 20) e poi a nord delle Alpi (intorno al 30). Quest’anno, il polline del nocciolo ha rispettato la scadenza, e in qualche caso in anticipo. L’ontano ha iniziato a fiorire qualche giorno dopo. Le date esatte variano a seconda dell’altitudine, ma anche da un anno all’altro, a seconda delle condizioni di temperatura e umidità. Entrambi i tipi di polline stanno ora lentamente terminando la loro fioritura in pianura, ma possono ancora fiorire ad altitudini più elevate.

Il frassino è in piena fioritura

Quantità di polline di frassino misurata questa domenica alle 13:00 nelle stazioni di Losanna, Payerne, Zurigo, Buchs SG e Locarno-Monti
MeteoSvizzera

Il frassino inizia normalmente a fiorire in pianura tra la metà di marzo al sud e la fine di marzo al nord delle Alpi. Questa domenica si osservano concentrazioni generalmente moderate. Si tratta di misurazioni in tempo reale effettuate ogni ora dai nuovi dispositivi di misura automatica acquistati da MeteoSvizzera e attualmente in fase di test. Queste informazioni per 7 tipi di polline si trovano sul sito web . Per il momento sono utilizzate a titolo indicativo. 

La betulla potrebbe avere un intenso inizio di stagione

Concentrazione di polline di betulla (nb di grani/m3), media su 24 ore tra domenica 28 marzo, ore 8 e lunedì 29, ore 8. Modello Cosmo-2E CTRL, eseguito dal 28.03.21, 6h UTC.
MeteoSvizzera

Le concentrazioni di polline di betulla, uno dei più allergenici nelle nostre regioni, sono ancora generalmente basse questa domenica a nord delle Alpi, e localmente moderate. Gli amenti sono comunque pronti a fiorire nelle pianure. Dato il tempo soleggiato e le alte temperature previste nei prossimi giorni, nell’ordine di 20-24° di massima, queste concentrazioni aumenteranno di giorno in giorno e diverranno da alte a molto alte entro venerdì. Va notato che la regione di Basilea (così come la vicina pianura alsaziana) avrà concentrazioni più elevate. Non dobbiamo dimenticare che Basilea si trova a un’altitudine inferiore (316 m) rispetto all’Altopiano (tra 400 e 500 m).

Concentrazione di polline di betulla (nb di grani/m3), media su 24 ore tra giovedì 1 aprile, ore 8 e venerdì 2, ore 8. Modello Cosmo-2E CTRL, eseguito dal 28.03.21, 6h UTC.
MeteoSvizzera

Le concentrazioni aumenteranno di giorno in giorno questa settimana. Tuttavia, la pioggia potrebbe interrompere questo aumento. Una perturbazione accompagnata da rovesci, potrebbe colpire la Svizzera tra venerdì e sabato. In questo caso, l’aria sarà temporaneamente lavata dalla pioggia. Ci si aspetta anche che aria fredda segua questa perturbazione, rallentando il processo di fioritura.