Nel gennaio 2021 una delegazione del DDPS guidata da Martin Sonderegger, capo dell’armamento, visiterà a Parigi, Berlino e Washington i rappresentanti delle autorità e delle imprese dell’industria coinvolte nel programma Air2030.

Il motivo delle visite in Francia, Germania e negli USA è una discussione sul programma Air2030 in vista dell’acquisto di un nuovo aviogetto da combattimento (NAC) e di un nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA LG). Le visite sono previste il 5 gennaio 2021 a Parigi, il 21 gennaio a Berlino e dal 25 al 28 gennaio a Washington.

Faranno parte della delegazione di armasuisse oltre al capo dell’armamento, Martin Sonderegger, il responsabile del settore di competenza Sistemi aeronautici, Peter Winter, il capoprogetto NAC, Darko Savic, nonché in Francia e negli USA il capoprogetto DTA LG, Markus Graf.

Lavori sui rapporti di valutazione

Parallelamente a questi colloqui, sono in corso i lavori sui rapporti di valutazione NAC e DTA LG. I rapporti di valutazione verranno conclusi nel 1° trimestre del 2021. La scelta del modello da parte del Consiglio federale è prevista per entrambi i sistemi per il 2° trimestre 2021.

Segreteria di Stato dell’economia SECO