Per motivi di sicurezza e a seguito di lavori di pulizia della parete rocciosa, poco prima del passo la strada del Lucomagno è completamente chiusa al traffico fino a nuovo avviso.

I lavori di perforazione e di pulizia lungo la strada del Lucomagno procedono a pieno regime. Nel corso del fine settimana il team di specialisti procederà a ulteriori lavori di perforazione. Questi servono a preparare il brillamento previsto per la prossima settimana.

Provvedimenti per la messa in sicurezza
Probabilmente all’inizio della settimana 25 si procederà al brillamento. In seguito la strada sarà ripulita. Dopo il brillamento, il team di esperti composto da geologi e geotecnici effettuerà una perizia del brillamento e delle masse rocciose rimanenti e procederà a una valutazione del pericolo aggiornata. In seguito dovranno forse essere rimosse altre masse rocciose a rischio di crollo, prima che possa essere riaperta la strada.

Al momento attuale non è ancora stata stabilita la data in cui la strada verrà riaperta. Una nuova valutazione della situazione è prevista per martedì 22 giugno 2021 alle ore 16:00.

Durata della chiusura
I lavori di brillamento e di pulizia richiederanno del tempo. Al momento attuale non è ancora stata stabilita la data in cui la strada verrà riaperta. Una nuova valutazione della situazione è prevista per martedì 22 giugno 2021 alle ore 16:00. Per motivi di sicurezza la strada del Lucomagno è completamente chiusa al traffico, anche a quello pedonale e ciclistico. Per gli escursionisti e gli appassionati di mountain bike vi è la possibilità di ripiegare su sentieri escursionistici o sulla vecchia strada. La cartina e l’elenco dei cantieri aggiornati con informazioni dettagliate riguardo a lavori e disagi sono disponibili su www.strassen.gr.ch.