Puntualmente come ogni anno all’inizio della bella stagione, la Polizia cantonale dei Grigioni ha iniziato i corsi di istruzione stradale per gli allievi delle scuole primarie nel giardino della circolazione. Durante il mese di aprile in Mesolcina si sono tenute le prime giornate formative sul percorso didattico. A partire dal 3 maggio 2021 il giardino della circolazione sarà approntato a Domat/Ems.

Per molti allievi delle scuole primarie, i corsi di istruzione stradale sono un momento clou della stagione. Il giardino della circolazione della Polizia stradale: un luogo sicuro dove imparare a destreggiarsi con sicurezza in sella alla propria bicicletta e apprendere le norme fondamentali della circolazione stradale. Per coloro che non hanno una bicicletta ne viene messa a disposizione una in prestito. Nel corso di un’ora di formazione le classi iscritte approfittano delle conoscenze specifiche degli istruttori della Polizia di prevenzione. Nel giardino della circolazione si simulano le diverse situazioni con cui ci si trova confrontati nel traffico e si apprende il comportamento adeguato da tenere. Dal 3 maggio al 4 giugno 2021 il giardino della circolazione sarà ubicato sul sedime dell’ex-segheria Stallinger.

Inizio in Mesolcina
Dal 13 al 21 aprile scorsi sono state 26 le classi, dalla prima alla sesta, che hanno visitato il giardino della circolazione. 400 allievi hanno ripassato le regole della circolazione per ciclisti già conosciute e familiarizzato con le nuove. I docenti delle scuole di Mesocco e Roveredo hanno accolto con favore questa offerta di formazione da parte degli istruttori di educazione stradale della Polizia cantonale dei Grigioni che, inoltre, hanno costituito un gradevole diversivo alle lezioni quotidiane in classe.

Formazione in tutto il Cantone dei Grigioni
Il giardino della circolazione visita ogni anno in alternanza diverse località dei Grigioni. Quest’anno la formazione sul percorso didattico e per testare l’abilità in sella alla bicicletta farà tappa dal 7 al 18 giugno 2021 a Tiefencastel e Savognin, mentre nel corso del prossimo autunno a Rabius. Il prossimo anno sarà il turno delle scuole delle regioni Valle del Reno, Domigliasca, Heinzenberg e Val Poschiavo.

Il giardino della circolazione della Polizia cantonale dei Grigioni ha fatto tappa a Roveredo nel corso del mese di aprile 2021
Il giardino della circolazione a Domat/Ems