Les Baronnes Underground a Poschiavo il 7 luglio 2021

La Pgi Valposchiavo celebra i cinquant’anni del diritto di voto delle donne in Svizzera ospitando Les Baronnes Underground, in tournée per onorare quest’importante traguardo. L’appuntamento è per mercoledì 7 luglio 2021, ore 20.30, presso il Punto Rosso di Poschiavo.

Il 7 febbraio 1971 gli elettori svizzeri approvarono il diritto di voto e di eleggibilità per le donne. 50 anni dopo, quale riconoscimento nei confronti di tutte le persone che si sono impegnate per i diritti delle donne e l’uguaglianza, Les Baronnes Underground festeggiano questo anniversario con una serie di concerti su suolo svizzero.

Le quattro musiciste si sono lasciate ispirare da articoli, materiale d’archivio, esperienze, per creare un programma composto da composizioni originali, performance e canti di lotta. Quindi, in occasione dei cinquant’anni del diritto di voto delle donne in Svizzera, le artiste presentano uno spettacolo-concerto nel quale desiderano mettere la loro identità «baronesca», le loro pluralità linguistiche, sonore e di stili musicali al servizio di una gioiosa celebrazione dell’uguaglianza!

Les Baronnes Underground sono quattro musiciste e una moltitudine di strumenti e di sfide raccolte. Originarie della Svizzera, della Germania e della Francia, parlano francese, tedesco, svizzero tedesco, italiano e pus’ciavin (dialetto di Poschiavo). Infatti, nelle loro fila vi è la percussionista poschiavina Anna Tuena che suonerà assieme a Esther Sévérac (arpa), Anne-Lise Teruel (flauto) e Cécile Unternährer (percussionista). Per creare il loro universo sonoro si sono dotate di uno strumentario vasto e originale. Oltre ai loro strumenti «abituali», non è pertanto sorprendente vedere le Baronnes armarsi di un flexatone, di un flauto a coulisse o di un kazoo.

Maggiori informazioni sul gruppo e il progetto:

baronnesunderground.ch
madamevote.com/it/29185-2

Madame Vote! – Les Baronnes Underground in concerto

Mercoledì 7 luglio 2021 Ore 20.30
Poschiavo, Punto Rosso

Entrata: CHF 15.-; soci Pgi e studenti CHF 10.-
Al concerto si rispettano le norme antiCovid vigenti. Consigliata la prenotazione del posto a sedere contattando l’ufficio della Pgi Valposchiavo a partire da venerdì 2 luglio 2021.

Il concerto gode del sostegno di: Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Fondazione Emilie Gourd, Banca Raiffeisen Valposchiavo e Repower L’energia che ti serve.

Informazioni e prenotazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – T 0041 (0)81 834 63 17