Altro

    Presa in carico medica dei casi di violenza domestica: miglior sostegno per le vittime

    il Consiglio federale ha deciso di migliorare il sostegno alle vittime di violenza domestica. Intende valutare con i Cantoni in particolare l’opportunità di garantire il finanziamento della documentazione delle lesioni, utilizzabili in giudizio, quale aiuto immediato secondo la legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV).

    Nel rapporto in adempimento del postulato 14.4026 del Gruppo socialista “Presa in carico medica dei casi di violenza domestica: politiche e prassi cantonali e opportunità di un mandato esplicito nella LAV”, il Consiglio federale rileva le politiche e prassi cantonali relative alla presa in carico medica dei casi di violenza domestica. Il Consiglio federale raccomanda ai Cantoni di proseguire i loro sforzi in quest’ambito.

    Colmare le lacune

    Il Consiglio federale ritiene che la tematica della violenza domestica debba essere integrata ancora meglio nella formazione del personale sanitario. Affinché le vittime di violenza domestica possano far valere i propri diritti in un eventuale processo, la buona documentazione delle lesioni subite è di fondamentale importanza. Per questo motivo, il Consiglio federale ha deciso di esaminare, insieme ai Cantoni, il modo in cui le vittime di atti violenti potrebbero essere esonerate dalle pertinenti spese grazie all’aiuto alle vittime.
    Sebbene la presa in carico medica dei casi di violenza domestica è di competenza dei Cantoni, il Consiglio federale è tuttavia disposto a verificare l’opportunità di sancire per le autorità, in una futura revisione della LAV, un mandato di informazione e sensibilizzazione generale.

    Proseguire i lavori

    Il Consiglio federale intende proseguire gli sforzi nella lotta contro la violenza domestica e nel miglioramento della situazione delle vittime. Il tema viene approfondito nell’ambito dei lavori per il rapporto sul postulato Arslan 19.4369 “Esame di misure più efficaci a tutela delle vittime in casi ad alto rischio di violenza domestica” con l’aiuto degli attori più importanti.

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    682,914,628
    Total confirmed cases
    Updated on 23 March 2023 12:07
    Italy
    25,651,205
    Total confirmed cases
    Updated on 23 March 2023 12:07
    Spain
    13,783,163
    Total confirmed cases
    Updated on 23 March 2023 12:07
    Switzerland
    4,396,055
    Total confirmed cases
    Updated on 23 March 2023 12:07
    Germany
    38,320,981
    Total confirmed cases
    Updated on 23 March 2023 12:07

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Visita al Singapore Defence Technology Summit

     Dal 22 al 24 marzo 2023 una delegazione dell’Ufficio federale dell’armamento guidata da Thomas...

    La task force vuole sopperire alla penuria di medicamenti con la vendita sfusa

    La task force per gli agenti terapeutici raccomanda alle farmacie e agli studi medici...

    Influenza aviaria: rilevato il virus in galline ovaiole nel Cantone di Zurigo

    Nelle vicinanze del lago di Pfäffikon è stato rilevato il virus dell’influenza aviaria in...

    LA SERRA DI LUGANO: UN AMBIENTE UNICO ED ECO FRIENDLY DALLA COLAZIONE ALLA CENA!

    Quando si tratta di cibo, la qualità degli ingredienti è sempre fondamentale, ma se...

    _