aggiornamento da venerdì 25 dicembre 2020 ore 10:25

Situazione generale

Correnti da nord fanno affluire oggi aria di origine polare sul versante nordalpino, dove si è sviluppata una situazione di sbarramento. Sul versante sudalpino è presente oggi una corrente favonica fino a basse quote.

Oggi, venerdì

Nuvolosità spesso estesa con solo qualche breve schiarita sul Ticino centro-meridionale non esclusa. Generalmente asciutto con forte favonio fino in pianura. A ridosso della catena principale delle Alpi e in Engadina qualche fiocco di neve portato da nord.

A basse quote temperature massime attorno a 10 gradi, in Alta Engadina vicine a meno 3. Forte vento da nord fino a basse quote.

A 2000 metri temperature attorno a meno 9 gradi, accompagnate da forti venti dal settore nord.

Sabato

In prevalenza soleggiato. In Engadina al mattino qualche banco nuvoloso residuo.

A basse quote temperature minime attorno a più 4 gradi, massime vicine a 9, in Alta Engadina attorno a meno 6. Favonio moderato fino in pianura, in cessazione nel pomeriggio.

In montagna vento forte da nord, in attenuazione a partire dal pomeriggio. A 2000 metri rialzo della temperatura entro sera verso meno 6 gradi.

Informazioni complementari per le Alpi

Soprattutto al mattino venti ancora tempestosi da nord e molto freddo: sopra i 2000 metri temperatura percepita attorno a meno 25 gradi.

Domenica

Al mattino ancora qualche intervallo di sole, altrimenti nuvolosità in addensamento e dalla serata prime precipitazioni, nevose fino a basse quote. 4 gradi.

A basse quote temperature minime più 2 gradi, massime vicine a più 5, in Alta Engadina meno 7 gradi.

In montagna vento moderati d sudovest, con tendenza al rinforzo. A 2000 metri meno 8. gradi.

Lunedì

Coperto con nevicate, frequenti al mattino. Al pomeriggio cessazione dapprima in Ticino, in serata anche nei Grigioni. Sotto i 400 metri di quota circa neve bagnata. 2 gradi.

Martedì

Coperto con ancora qualche nevicata intermittente. Alle quote più basse neve frammista a pioggia. 2 gradi.

Mercoledì

Nuvolosità in diminuzione nel corso della giornata, senza più precipitazioni di rilievo.

Tendenza con attendibilità media

Giovedì: in prevalenza soleggiato.

Venerdì: abbastanza soleggiato.

Possibile evoluzione da sabato, 2 gennaio a venerdì, 8 gennaio 2021

Vasta area di bassa pressione sull’Europa sudoccidentale. Sulle Alpi correnti umide dal settore sud. Tempo spesso nuvoloso con alcune precipitazioni, sotto forma di neve a tratti fino a basse quote. Temperature sotto la norma del periodo.

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera