Le misure decise dal Consiglio federale per migliorare lo sfruttamento del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC), entrate in vigore nel 2019, hanno avuto effetti positivi. I voli senza passeggeri hanno registrato un calo del 30 per cento, i noleggi esterni sono diminuiti passando da 48 a 2,5 ore e i costi per i voli di linea si sono ridotti. Si è inoltre registrata una sensibile riduzione dell’onere amministrativo. Complessivamente nel 2019 gli aerei e gli elicotteri del STAC hanno effettuato 680 ore di volo per il Consiglio federale e i dipartimenti. Nella sua seduta dell’8 maggio il Consiglio federale è stato informato in merito alle prestazioni del 2019.

Il Consiglio federale ha adottato misure, con effetto dal 2019, al fine di sfruttare ancora meglio il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) per i voli VIP e ricorrere meno ai voli di linea. In particolare la modifica dell’ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC) mira a ridurre i costi esterni, il numero dei voli di posizionamento e di allenamento senza passeggeri nonché l’onere amministrativo. 

Riduzione del 30 per cento dei voli senza passeggeri, onere amministrativo minore

Quale ulteriore misura il Consiglio federale ha ampliato la cerchia dei beneficiari delle prestazioni del STAC. Dal 2019, infatti, anche i segretari di Stato possono avvalersi delle sue prestazioni. Questa misura ha avuto effetti positivi e lo sfruttamento delle capacità degli aerei è migliorata. I noleggi esterni di aerei sono diminuiti passando da 48 ore di volo nel 2018 a circa 2,5 ore di volo nel 2019. I costi esterni sono quindi calati in modo corrispondente.
Inoltre i puri voli di allenamento senza passeggeri hanno registrato un calo di circa il 30 per cento. Di conseguenza non si sono più registrati i costi che i dipartimenti avrebbero dovuto sostenere per i voli di linea invece dei voli effettuati con gli aerei del STAC. Questa diminuzione non tiene conto dei voli senza passeggeri per il nuovo aviogetto PC-24 del Consiglio federale. Con l’introduzione di questo nuovo sistema sono diventati necessari anche i relativi allenamenti per i piloti.

Anche sul fronte dell’onere amministrativo le misure adottate hanno mostrato gli effetti sperati. Con la soppressione del computo delle prestazioni interno per i voli di servizio del Consiglio federale e dei dipartimenti, per le ore di volo nei singoli dipartimenti non è più necessario preventivare corrispondenti risorse finanziarie. Ciò comporta una diminuzione tangibile dell’onere a livello amministrativo. Questo effetto non è tuttavia quantificabile in quanto l’onere amministrativo per il suo rilevamento sarebbe troppo elevato.

Voli su incarico della Confederazione

Nel 2019 il STAC ha effettuato circa 680 ore di volo con aerei ed elicotteri per il Consiglio federale e i dipartimenti. Di queste, 555 ore di volo sono state effettuate per il Consiglio federale. Complessivamente si sono effettuate 520 ore di volo con aerei e 160 con elicotteri. Queste cifre risultano inferiori rispetto a quelle dell’anno precedente. Tuttavia, a causa della modifica dell’ordinanza, i dati non possono essere comparati.

Standard di sicurezza elevato, disponibilità a corto termine e ulteriori vantaggi

Il STAC è una formazione militare delle Forze aeree che effettua voli su incarico del Governo federale, dei dipartimenti, dell’Assemblea federale, della Cancelleria federale, dei tribunali della Confederazione e dell’Esercito svizzero. È di fondamentale importanza la sua disponibilità a breve termine 365 giorni l’anno. A tale scopo il STAC utilizza aerei ed elicotteri propri. Se gli aerei di proprietà sono già occupati o in manutenzione, se le capacità non sono sufficienti oppure se non è possibile fornire le prestazioni a causa dell’autonomia insufficiente dei propri aerei, il STAC noleggia aerei esterni. 

I vantaggi delle prestazioni del STAC sono l’elevato standard di sicurezza, la possibilità di svolgere impieghi in zone di crisi, la disponibilità a breve termine e il rispetto degli appuntamenti fissi delle delegazioni, cosa che con i voli di linea non può essere sempre garantita. A ciò vanno aggiunti il ruolo di rappresentanza, la protezione delle informazioni e la discrezione nei viaggi diplomatici all’estero. Le prestazioni del STAC sono quindi direttamente al servizio degli interessi della Svizzera. I costi dei singoli voli effettuati dal STAC non possono pertanto essere paragonati ai costi di un volo di linea. Occorre inoltre tenere conto del fatto che per mantenere la propria licenza i piloti devono svolgere ogni anno un numero minimo di ore di volo. Gli impieghi per il STAC permettono di evitare voli di allenamento senza passeggeri. Prescrizioni analoghe si applicano anche per gli aeromobili impiegati.