Affrontare pratiche impegnative come l’adozione non comporta solo un enorme carico a livello economico e burocratico ma anche emotivo e psicologico. Spesso si sottovaluta la necessità di farsi accompagnare da una professionista che accolga le inevitabili emozioni che scaturiscono da un passo così importante per una famiglia, sia per chi sceglie di adottare che per chi viene adottato, entrando così a far parte di un nuovo nucleo familiare. Silvia Mariana De Marco, dello Studio La Bussola di Como, si è voluta concentrare, oltre che sulla cura di patologie comuni per la psicologia, a questo particolare ambito, aiutando le persone che stanno eseguendo i processi di adozione e coloro che li hanno già eseguiti a viverli al meglio. Segue i ragazzo adottati nel loro percorso di crescita e scoperta di loro stessi.

A lei ci si può rivolgere per qualsiasi tipo di disagio psicologico, a partire da ansia e panico, che purtroppo colpiscono sempre più persone, fino a sfociare in depressione. Anche i problemi di coppia possono essere sviscerati assieme alla psicologa, che mette in campo le moderne tecniche apprese e una grande sensibilità per accompagnare al meglio i pazienti. Un altro ambito delicato che sovente non va affrontato senza aiuto è quello dell’elaborazione di un lutto.

Silvia Mariana De Marco non è solamente psicologa ma anche grafologa. Si occupa di rieducare alla scrittura i bambini colpiti da disgrafia infantile, ovvero una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura.

Analizzando la calligrafia, si può operare in molti ambiti, ricostruendo elementi della personalità di chi scrive, permettendo così di analizzare la personalità in toto, al fine anche di scoprire eventuali problematiche che possono poi essere curate con la terapia psicologica. L’analisi calligrafica è utilissima per scoprire falsi, solitamente si usa nell’ambito dei testamenti: è un altro servizio dello Studio La Bussola.

Viste le difficoltà di molte persone a spostarsi e trovare il tempo per prendersi cura di sé stessi, Silvia Mariana De Marco ha deciso di offrire la sua consulenza sia in presenza (con ovviamente tutti i dispositivi di protezione necessari in questo momento storico) che attraverso Skype, WhatsApp o Telegram.

Il motto della psicologa è “La cosa importante nel mondo è non tanto dove stiamo, quanto in che direzione stiamo andando” (Oliver Wendell Holmes). Con il suo aiuto, ciascuno potrà capire la direzione migliore da prendere per trovare la serenità nella sua vita.

Maggiori informazioni

“La Bussola” – Studio di Psicologia clinica e Grafologia

Via Leoni 11/A 22100 Como Italia

Italia 0039 340 83 44 357

Svizzera 0041 76 74 81 517

Web silviamarianademarco.ch