Un paradiso per le spose, non si può definire in altro modo Tosetti Sposa in centro a Como. Non è un caso che l’atelier, prima fondato come sartoria, esista dal 1927 e abbia coinvolto ben quattro generazioni di una famiglia che ha dedicato la sua vita a rendere perfetto il giorno più bello della vita delle spose e non solo.

Il negozio vende abiti per lei e per lui che si diranno sì, per le damigelle, per chi siederà nelle prime file: niente pret à porter ma haut coutoure, con marchi famosissimi del mondo dei matrimoni ed anche una collezione esclusiva di modelli creati dal figlio degli attuali proprietari.

Ogni sposa è unica e questo è il fil rouge che guida il suo rapporto con l’atelier. Al sabato è giornata di appuntamenti, dove la donna si racconta ai responsabili, spiegando chi è e che matrimonio desidera: da qui si parte per capire che tipo di abito le può star bene, sia partendo dalla personalità che dai sogni che ciascuna si porta nel cuore sin da bambina sul vestito per il giorno del sì.

Tosetti ci tiene a garantire una continuità e un’omogeneità in un matrimonio, il che contribuisce certamente a rendere l’evento di gran classe. Affinchè lo stile di lei e quello di lui non divergano, sovente l’atelier si occupa di entrambi (ovviamente, lui non vedrà l’abito di lei, niente paura!), ma non solo. Collaborando con una serie di stylist e di fioristi, sarà possibile coordinare il vestito all’acconciatura e ai fiori che decoreranno la location scelta, con l’opportunità di prove tutti insieme.

Durante il periodo del Covid, Tosetti atelier ha pensato a una soluzione che è piaciuta talmente tanto da finire anche sugli schermi di Rai 3, un ottimo esempio di collaborazione tra colleghi anche di zone diverse e di azione nell’interesse della sposa. Una volta identificato il tipo di abito prediletto, tramite una rete di negozi siti in tutta la Lombardia ed anche in Emilia Romagna, si faceva in modo di portarle in loco un’ampia scelta di vestiti che rispondevano alle caratteristiche scelte. Spesso il pre matrimonio di una sposa è fatto di corse tra un atelier e l’altro, di infinite prove, di dettagli che piacciono ma poi, in quale abito era? Con l’iniizatuva di Tosetti, tutti i vestiti, di svariate marche e pure per diverse tasche, possono essere provati tutti insieme e in un luogo unico, usufruendo dei consigli di chi ha ormai quasi 100 anni di esperienza sulle spalle.

L’idea è piaciuta cosî tanto che verrà riproposta anche nei prossimi mesi!

Maggiori informazioni

Tosetti Sposa

Via Milano, 189, 22100 Como CO

Telefono +39 031 272396

Web tosettisposa.it