Ubicazione

Soazza è un comune svizzero di 347 abitanti del Canton Grigioni, nella regione Moesa che si trova tra Bellinzona e San Bernardino. Soazza è un borgo medievale con due chiese storiche, un convento dei Cappuccini restaurato, boschi di castagni e gode di un bellissimo panorama sullo storico Castello di Mesocco. Il punto piu’ elevato del comune è la cima del Piz Pombi (2967 mt) che segna il confine con Mesocco e San Giacomo Filippo. A soli 14 km troviamo San Bernardino. La località gode di una buona fama internazionale soprattutto grazie al turismo invernale. Vi sono infatti piste di sci alpino, di sci di fondo e per chi ama il pattinaggio vi è pure una pista di ghiaccio. Nei mesi caldi San Bernardino offre campi da tennis, di minigolf e percorsi avventuristici. Soazza dista 29 km da Bellinzona, 88 km da Coira, 134 km da Milano, 123 km da Zurigo. Soazza è stata recentemente premiata come uno dei soli 20 paesi del “Grand Tour of Switzerland”.

Descrizione dell’oggetto:

Un punto di riferimento del patrimonio svizzero, Cimavilla appartiene al 1335 ed è stata restaurata professionalmente nel 2000-2007 con l’approvazione della Commissione dei monumenti dei Grigioni a Coira. La proprietà è stata restaurata in modo impeccabile con un attenzione particolare da parte del suo proprietario storico e collezionista d’arte.

Si tratta di 18 locali composti da due case in pietra con tetti in pietra (piode) collegati da una passerella in legno del 1719. La proprietà comprende tre appartamenti familiari indipendenti. Al pian terreno troviamo un monolocale completamente arredato e un bilocale arredato e dotato di un bagno spa/sauna. Al piano superiore è presente l’appartamento padronale dotato di due saloni, una zona pranzo, una cucina ben attrezzata, due camere da letto , due bagni di lusso moderno. Tra le sue caratteristiche vi sono pavimenti originali in legno e pietra, biblioteca del XVIII secolo rivestita in legno, un soggiorno a due piani con camino medievale, balcone Romeo e Giulietta con vista su Soazza. Completano la proprietà un locale ufficio, un giardino di ca. 50 mq con tavolo e sedie in pietra per le cene estive al chiaro di luna e una cantina. Riscaldamento elettrico a serpentina oltre presenza di camino e stufa grigionese. Restaurata in modo impeccabile da artigiani svizzeri di prima classe, è arredata con mobili antichi e moderni di altissima qualità. Cimavilla è protetta come bene culturale dalla Convenzione dell’Aia.

Categoria: 9 locali
Anno di costruzione : 1335 – 2007
Superficie totale 300 MQ

CHF 1’150’000.-

Maggiori informazioni

Claudia Moroni Servizi Immobiliari
Strada Del Curil nr. 19
CH-6565 San Bernardino
Mobile: +41 (0)766837566
Mail: info@cmserviziimmobiliari.com

Web cmserviziimmobiliari.com