Come si diceva, la strada è stata lunga. È partita dall’amministrazione condominiale di più di 60 gestioni condominiali nella zona di Diano Marina, il che ha portato a una vastissima rete di conoscenze, sia per quanto concerne gli inquilini (e di conseguenza le loro esigenze e le loro problematiche) sia per quanto riguarda professionisti come idraulici, elettricisti, giardinieri, architetti e ancora con le normative che regolano la vita di un condominio.

Da questo bagaglio di conoscenze è nata l’Agenzia Immobiliare Barisone, gestita inizialmente dalla coppia che aveva avviato la prima attività e poi anche dal figlio. Al pensionamento del padre, lui ha deciso di proseguire concentrandosi unicamente sulla compravendita di immobili.

Diano Marina e i dintorni offrono scorci e una vita di mare invidiabile! La zona, tranquilla, piacevole e con un clima gradevole per tutto l’anno attira italiani e stranieri, che amano trascorrervi, ciascuno con le proprie peculiarità, le loro ferie. E se per un italiano sono solitamente quelle estive, uno straniero, magari svizzero, ci viene spesso, tra aprile e ottobre, sfruttando il sole caldo.

Immobiliare Barisone vede la vendita agli stranieri come una branca importante del suo mercato e negli anni la grande esperienza avuta con numerosi clienti ha permesso di costruire l’identikit di ciò che il mercato desidera. Lo straniero cerca sostanzialmente la tranquillità e la vista: vuole stare lontano d autostrade e ferrovie, non per forza vuole vedere il mare, gli basta anche un uliveto o la costa. Se c’è il mare, ovvio, meglio ancora, perché chi non ama il mare? Ma tranquillità e vista sono i requisiti fondamentali. E gli svizzeri e tutti gli stranieri in particolare, puntano a qualcosa di indipendente: sia in borghi antichi o con soluzioni indipendenti, non vogliono vivere in condominio. Quando non sono in Liguria, le case solitamente non vengono affittate e restano vuote.

L’Immobiliare conosce tutti dettagli e su una piattaforma ha targhettizzato numerose soluzioni per gli stranieri. Naturalmente, ci sono case di ogni genere anche per la clientela italiana.

Per chi viene dall’estero, a volte c’è il problema linguistico. I collaboratori dell’Immobiliare parlano tedesco e inglese, e hanno a disposizione traduttori per redigere contratti e documenti nelle lingue originali.

Le normative sono ostiche già per gli italiani, ma per chi viene dall’estero, con leggi diverse, un punto di riferimento come è il team di Barisone è imprescindibile. Un gruppo di lavoro che si occupa dei problemi contingenti quando i proprietari sono assenti, che ricorda loro le scadenze o fa in modo di incaricarsi, per semplificargli la vita, per esempio anche del pagamento delle imposte. Sono propri i servizi post vendita a rendere Immobiliare Barisone così apprezzata, perché non lascia solo il proprio cliente neppure dopo la firma, oltre ad averlo seguito passo passo sino ad arrivarci. 

Chi vuole vendere e si rivolge all’agenzia, avrà un esame della casa, si controlla che essa sia in regola con le normative urbanistiche e catastali in vigore, l’esistenza di eventuali condoni ancora da definire, oltre che disporre dell’attestato di prestazione energetica, verificare la provenienza giuridica del bene e che tutti i passaggi di proprietà antecedenti nel ventennio siano regolarmente trascritti. L’immobile viene poi pubblicizzato sui migliori canali del settore, per essere visto da un pubblico vasto e adatto. 

Maggiori informazioni

Agenzia Immobiliare Barisone

Corso Garibaldi, 20 – 18013 Diano Marina

Telefono e Whatsapp 0039 0183 496866

Web barisone.it