Da diversi anni svolgiamo con passione l’attività di tappezziere – decoratore conquistando la soddisfazione della nostra clientela. Dedichiamo alle esigenze di ciascun cliente la massima cura cercando di rendere ogni realizzazione un’opera unica. La nostra azienda si occupa prevalentemente di arredamento d’interno, tendaggi e rivestimento di mobili. I nostri punti forti sono garanzia di qualità, disponibilità immediata e l’uso di materiale delle migliori marche. Nato e cresciuto a Roveredo, dove ho frequentato le scuole dell’obbligo. Nel 1990 ho iniziato l’apprendistato di tappezziere, o come viene chiamato oggi decoratore d’interni, presso la ditta Delcò Mobili a Bellinzona. Dopo 4 anni in cui ho concluso con successo l’apprendistato ho conseguito la maturità presso lo CSIA di Lugano. Con l’obbiettivo di fare ulteriori esperienze ho trovato un impiego a Coira dove ho potuto imparare la lingua tedesca e ampliare le mie conoscenze professionali. Trascorsi 5 anni nella capitale grigionese sono tornato in Ticino in una ditta di arredamenti, in questa ditta ho avuto l’opportunità di frequentare i corsi per la maestria federale che venivano svolti nel canton Soletta. Finalmente nel 2003 ho aperto la mia attività, cosa a cui pensavo già da diversi anni. In questi anni abbiamo potuto collaborare con molti clienti privati ed enti pubblici. Da diversi anni svolgo la funzione di perito per gli esami finali degli apprendisti decoratori d’interni. Durante questi anni ho potuto apprezzare questa affascinante professione, ho imparato a conoscere gli stili, i tessuti, i vari metodi di lavorazione. Un mestiere che richiede tanta sapienza e buone mani. Una professione che “si fa rispettare sul mercato del lavoro”. Per svolgere la professione del tappezziere occorre passione, abilità manuali, capacità relazionali, ma anche fantasia e gusto per consigliare al meglio il cliente. Il tappezziere molto spesso, è anche arredatore e si rapporta con gli architetti.

I nostri servizi e prodotti

Vivere in un ambiente piacevole e confortevole fa parte del benessere personale, per questo abbiamo soluzioni a misura per tutti i gusti.

Realizziamo tendaggi, tappezzerie e imbottiti; disponiamo di rivestimenti per ricoprire e imbottire divani, poltrone, sedie e altri articoli da arredamento; tagliamo i materiali di lavoro; eseguiamo la sagomatura dei pezzi per le imbottiture; fabbrichiamo e foderiamo imbottiture; assembliamo i sistemi di molleggiamento; realizziamo e montiamo tendaggi da interno e tendoni da sole per l’esterno; predisponiamo e applichiamo elementi decorativi (bordini, passamanerie, fiocchi, ecc…).

  • Arredamento d’interno
    Vi seguiamo e consigliamo dal processo di scelta fino a lavoro ultimato per rendere i vostri ambienti compatibili con le vostre esigenze.
  • Tende interne
    Abbiamo a disposizione tendaggi delle migliori qualità per la casa o l’ufficio.
  • Tende esterne
    Tende da sole esterne per tutte le situazioni. Fornitura, riparazioni, sostituzioni.
  • Mobili imbottiti
    Eseguiamo riparazioni di divani e poltrone come pure rivestimento di sedie, panche e cuscini. Per abbinare stile e comodità usiamo materiali di primissima qualità e tecniche di lavorazione tradizionali.
  • Articoli per il letto
    Abbiamo una vasta scelta di materassi, cuscini in lana, piumoni e reti per dormire sonni tranquilli.

Il decoratore d’interni

“Senso estetico e funzionalità al servizio del tuo arredo”

La professione

Il decoratore d’interni si occupa della confezione d’imbottiture e rivestimenti di divani, poltrone, sedie, panche e altri mobili ed elementi decorativi imbottiti. Realizza anche materassi, cuscini e piumini. La sua attività comprende pure il montaggio di vari tendaggi: tende, tendine in tulle, tendaggi tesi o pannelli, diversi tipi di mantovane, ecc. Esegue inoltre lavori di rivestimento di pavimenti e di posa di tappeti su superfici piane, pareti o scale. Il decoratore può essere chiamato a eseguire la posa di tappezzeria in stoffa per pareti e soffitti. Si tratta quindi di un’attività prettamente artigianale, molto variata, che si svolge sia in laboratorio sia direttamente presso i clienti: in appartamenti privati, alberghi, ristoranti, uffici, ecc. Il decoratore d’interni deve conoscere perfettamente tutti i materiali impiegati e il loro trattamento in modo da consigliare con competenza la clientela anche in riguardo alla manutenzione e riparazione.

Il decoratore d’interni deve conoscere perfettamente tutti i materiali impiegati ed il loro trattamento in modo da consigliare con competenza la clientela e provvedere alla giusta manutenzione e riparazione. Deve anche conoscere le varie tecniche di cucitura a macchina e a mano, particolarmente nell’ambito della confezione di tende, fodere, sopraccoperte e tovaglie. Il decoratore d’interni impiega abitualmente i seguenti materiali: stoffe grezze e pregiate, cuoio, similpelle, crine, materiali sintetici per le imbottiture, molle, corda, filo, colle, ecc. Per le varie lavorazioni si serve dei seguenti attrezzi: martelli, forbici, tenaglie, punteruoli, aghi, cacciaviti, trapani, aggraffatrici e chiodi, colle, silicone, ecc.

Quali attitudini

  • Abilità manuale, rigore e precisione
  • Attitudine per il disegno
  • Attitudine per il cucito
  • Creatività, fantasia e senso estetico
  • Percezione corretta dei colori
  • Senso commerciale  

La formazione

  • Condizioni d’ammissione: assolvimento scolarità obbligatoria
  • Durata 4 anni
  • Formazione pratica: lavoro in un laboratorio di decorazione d’interni e diverse settimane di corsi interaziendali presso il Centro di formazione Professionale
  • Formazione teorica: presso lo CSIA di Lugano
  • Titolo professionale: attestato federale di capacità “DECORATORE D’INTERNI”
  • Possibilità di ottenere la maturità professionale per poter accedere alla scuola Universitaria Professionale (SUPSI)

Informazione e contatti  

Centro di formazione professionale CFP SSIC-TI
6596 Gordola, Via St. Maria 27
Corsi interieursuisse (decoratori e cucitrici)

IL TEAM

Martina
Decoratrice d’interni dipl. AFC

Farzad
Decoratore d’interni dipl. AFC
Nicola
Apprendista Decoratore d’interni
Marika
Sarta dipl. AFC
Heidi
Sarta dipl. AFC

La nostra sede principale si trova a Gordola sulla strada principale. Per servirvi al meglio abbiamo inoltre uno showroom a Bellinzona e un ufficio a Roveredo GR, aperti su appuntamento. Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti o per fissare un appuntamento chiamateci o mandateci una e-mail.

Maggiori informazioni

Sede principale Gordola

Via San Gottardo 94
6596 Gordola
Tel. 091 745 82 22
e-mail: info@lorisdeco.com

Showroom Bellinzona

Via Dogana
6500 Bellinzona
Tel. 091 825 02 22
e-mail: info@lorisdeco.com

Ufficio Roveredo

6535 Roveredo
Tel. 091 827 48 22
e-mail: info@lorisdeco.com

Web lorisdeco.com