Altro

    Caduta dell’ultimo diaframma della galleria Val Alpetta

    La strada per Samnaun è un elemento importante della rete cantonale di strade di collegamento. Essa allaccia il Comune di Samnaun a partire da Vinadi e rappresenta l’unico collegamento stradale su suolo svizzero. Nel quadro dell’ampliamento della strada per Samnaun è caduto l’ultimo diaframma della galleria Val Alpetta, lunga 630 metri.

    Una pietra miliare nella costruzione della seconda galleria di un totale di quattro gallerie è stata raggiunta: Alle ore 10 di stamattina è caduto l’ultimo diaframma della galleria Val Alpetta. Le ultime due gallerie Val Cotschna e Val Mundin seguiranno nei prossimi anni.

    I lavori di costruzione procedono secondo i piani
    I lavori principali sono stati avviati con il primo brillamento il 1° settembre 2021. Con l’odierna caduta dell’ultimo diaframma, i lavori di scavo sono terminati. Il rivestimento interno della galleria, la costruzione del portale a est e della stazione di trasformazione a ovest nonché la costruzione del muro di sostegno seguiranno nel 2023. Il muro di sostegno e il portale a ovest sono stati completati già quest’anno.

    L’Ufficio tecnico è fiducioso riguardo al fatto che, in presenza di questi presupposti, a inizio 2024 sarà possibile installare gli equipaggiamenti di esercizio e di sicurezza e aprire la galleria al traffico nell’estate 2024.

    Finora, i lavori al progetto da 28,6 milioni di franchi si sono svolti senza intoppi, di modo tale che è stato possibile rispettare sia lo scadenzario sia il quadro dei costi. L’Ufficio tecnico è fiducioso riguardo al fatto che, in presenza di questi presupposti, a inizio 2024 sarà possibile installare gli equipaggiamenti di esercizio e di sicurezza e aprire la galleria al traffico nell’estate 2024. Successivamente alla messa in esercizio della nuova galleria saranno avviati i lavori di smantellamento e di rinaturalizzazione del tratto attuale.

    La terza tappa delle quattro previste, specificamente la galleria Val Cotschna, è già oggi in fase di progettazione. È previsto che i lavori di costruzione vengano avviati dopo l’apertura della galleria Val Alpetta.

    Requisiti di progetto complessi
    Nell’intera area interessata dal progetto, in particolare nel settore della galleria stradale esistente, la strada è molto stretta e non corrisponde più ai requisiti odierni. Inoltre essa è esposta a numerosi pericoli naturali. Perciò in inverno deve ripetutamente rimanere chiusa per diversi giorni a seguito del pericolo di valanghe. La nuova galleria Val Alpetta permetterà di migliorare la situazione attuale. Grazie a una larghezza della carreggiata di 5,8 metri e a un’altezza di 4,5 metri, in futuro la galleria sarà percorribile su due corsie. Ciò ottimizza considerevolmente lo scorrimento del traffico, in particolare per i veicoli del trasporto pubblico, e contribuisce in maniera significativa alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.

    Allegato:

    volantino informativo dell’Ufficio tecnico (settembre 2021)

    Foto: Governo

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    676,130,142
    Total confirmed cases
    Updated on 5 February 2023 2:23
    Italy
    25,488,166
    Total confirmed cases
    Updated on 5 February 2023 2:23
    Spain
    13,740,531
    Total confirmed cases
    Updated on 5 February 2023 2:23
    Switzerland
    4,386,556
    Total confirmed cases
    Updated on 5 February 2023 2:23
    Germany
    37,822,577
    Total confirmed cases
    Updated on 5 February 2023 2:23

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    L’Economia Svizzera tra le prime posizioni al mondo

    L'economia svizzera è una delle più sostenibili al mondo. La stabilità e la solidità...

    La Rivoluzione di Tesla: come la tecnologia sta cambiando il futuro

    La tecnologia di Tesla sta dando una svolta al mondo moderno, portando innovazione e...

    La guerra in ucraina… Aggiornamento a oggi

    La guerra in Ucraina è stata una delle più grandi crisi degli ultimi anni....

    L’Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana

    L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapido sviluppo che offre una vasta gamma...

    _

    FrenchGermanItalian