More

    Il ministro dello sport ha reso omaggio a olimpionici che hanno concluso la propria carriera

    Dario Cologna, Nevin Galmarini e Carlo Janka: al termine di questa stagione invernale ben tre olimpionici si sono ritirati dall’attività sportiva a livello competitivo. In rappresentanza del Governo grigionese, il ministro dello sport Jon Domenic Parolini ha ringraziato le tre bandiere dello sport grigionese per aver rappresentato in modo così brillante il Cantone dei Grigioni in veste di ambasciatori.

    Quale riconoscimento per le loro eccellenti prestazioni, il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini ha invitato i tre ex vincitori della classifica generale di Coppa del Mondo per un pranzo che si è tenuto a Coira. In seguito il ministro grigionese dello sport ha voluto congratularsi con i tre sportivi di primo piano per la loro carriera pluriennale contraddistinta da vari successi, donando a ciascuno di loro una panchina sulla quale riposarsi. Li ha ringraziati tra l’altro per essere stati ed essere tuttora un esempio sportivo per i giovani grigionesi e ha rivolto ai tre olimpionici i migliori auguri per il futuro. L’incontro si è svolto in presenza del presidente della Federazione grigionese di sci, Gaudenz Bavier, e della Federazione grigionese per lo sport, Thomas Gilardi. Da parte loro entrambi hanno reso omaggio ai particolari meriti del trio, che insieme ha conquistato 116 volte il podio in gare di Coppa del Mondo.

    Dario Cologna, Nevin Galmarini e Carlo Janka: al termine di questa stagione invernale ben tre olimpionici si sono ritirati dall’attività sportiva a livello competitivo.

    Foto Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente

    Atleti eccezionali con un palmarès di spicco
    Nella stagione 2008/09 Dario Cologna è stato il primo svizzero in assoluto ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo generale nello sci di fondo. Complessivamente ha posto per quattro volte il proprio sigillo sul Tour de Ski e altrettante volte ha conquistato la Coppa del mondo di sci di fondo. In occasione dei giochi olimpici è salito quattro volte sul gradino più alto del podio e nel 2013 è stato campione del mondo di skiathlon.

    Carlo Janka è stato campione del mondo di slalom gigante nel 2009 e ha vinto le olimpiadi nella stessa disciplina nel 2010. In quella stagione ha concluso al primo posto anche la classifica generale di Coppa del Mondo. Complessivamente ha festeggiato 11 vittorie in Coppa del Mondo in quattro differenti discipline.

    Nevin Galmarini ha vinto la medaglia d’argento nello slalom gigante parallelo ai Giochi olimpici invernali di Sochi del 2014, prima di laurearsi campione olimpico nella stessa disciplina nel 2018 a Pyeongchang. Il vincitore della medaglia di bronzo ai campionati mondiali è salito dodici volte sul podio in Coppa del Mondo, di cui ha vinto la classifica generale nel 2018.

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    548,935,393
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Italy
    18,234,242
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Spain
    12,681,820
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Switzerland
    3,708,891
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13
    Germany
    27,771,111
    Total confirmed cases
    Updated on 27 June 2022 3:13

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    FrenchGermanItalian