Altro

    Nominato il nuovo capo dell’Ufficio della formazione medio-superiore

    Il Governo grigionese ha nominato il Dr. Gion Lechmann nuovo capo dell’Ufficio della formazione medio-superiore (UFMS). Egli assumerà questa funzione il 1° agosto 2020.

    Dal 2006 il 51enne futuro capoufficio è rettore della Scuola cantonale grigione e vice capoufficio dell’UFMS per il settore delle scuole medie superiori. Ad agosto succederà al Dr. Hans Peter Märchy, il quale andrà in pensione dopo aver diretto con successo l’Ufficio per 15 anni.

    Dopo aver concluso la scuola magistrale grigionese e dopo aver conseguito il diploma di insegnante di scuola secondaria nonché il diploma per l’insegnamento superiore, Gion Lechmann ha conseguito il dottorato presso l’Università di Friburgo con una tesi sul movimento linguistico romancio. Nel quadro di numerosi corsi di perfezionamento professionale ha ottenuto tra l’altro attestati in gestione di organizzazioni senza scopo di lucro e in amministrazione pubblica. Durante e dopo gli studi ha maturato esperienze pratiche quale insegnante a tutti i livelli del settore formativo grigionese, prima di entrare a far parte nel 2002 della Scuola cantonale grigione dapprima quale responsabile di progetti e dal 2004 quale corettore.

    Già due anni dopo Gion Lechmann è stato nominato rettore della Scuola cantonale grigione. In questa veste ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della Scuola cantonale mediante una moltitudine di iniziative e di progetti. Le sue vaste conoscenze ed esperienze, le sue elevate doti concettuali e analitiche e il suo approccio obiettivo gli sono valsi la nomina in seno a numerosi organi tecnici cantonali e nazionali.

    In qualità di rettore e di membro della direzione dell’UFMS Gion Lechmann ha dato prova delle sue competenze professionali e dirigenziali. Vanno posti in risalto la sua vasta rete di contatti all’interno del panorama formativo cantonale e nazionale e la sua particolare sensibilità nei confronti delle esigenze del settore formativo grigionese associate al plurilinguismo.

    L’Ufficio della formazione medio-superiore è il punto di contatto tra l’Amministrazione cantonale e gli istituti di formazione terziaria, diversi istituti di ricerca attivi nel Cantone nonché le scuole a tempo pieno del grado secondario II. L’Ufficio assicura il rispetto delle direttive legali da parte degli istituti di formazione e attua la procedura cantonale di ammissione alle scuole medie superiori. Esso è competente per la determinazione dei sussidi a favore di istituti di formazione e di ricerca e dirige inoltre la Scuola cantonale, a esso direttamente subordinata, e il relativo settore centri abitativi e mense.

    Social

    COVID - ALL COUNTRIES
    675,852,150
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Italy
    25,453,789
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Spain
    13,731,478
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Switzerland
    4,386,556
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37
    Germany
    37,810,147
    Total confirmed cases
    Updated on 3 February 2023 15:37

    Mesolcina in evidenza

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    L’Economia Svizzera tra le prime posizioni al mondo

    L'economia svizzera è una delle più sostenibili al mondo. La stabilità e la solidità...

    La Rivoluzione di Tesla: come la tecnologia sta cambiando il futuro

    La tecnologia di Tesla sta dando una svolta al mondo moderno, portando innovazione e...

    La guerra in ucraina… Aggiornamento a oggi

    La guerra in Ucraina è stata una delle più grandi crisi degli ultimi anni....

    L’Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana

    L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapido sviluppo che offre una vasta gamma...

    _

    FrenchGermanItalian