Quasi a celebrare la ritrovata vicinanza fra Svizzera e Italia dopo un periodo di distacco forzato, la Brass & Melgasch Band propone a Coira un viaggio che inizia dagli albori dello swing italiano e conduce passando dal mito americano di Renato Carosone e Fred Buscaglione fino al jazz in «finto inglese» di Paolo Conte e allo stile eclettico di Renzo Arbore. In poco più di un’ora di concerto si attraverserà un secolo di storia della musica leggera italiana con brevi interventi illustrativi che orientano il pubblico sui brani proposti.
Il nome della band ospite della Pgi è già un programma: il termine inglese brass sta per gli ottoni (la tromba, il trombone e il basso tuba), melgásc, che in dialetto valtellinese indica invece la parte di scarto della pannocchia, si riferisce con tono canzonatorio ai legni (il clarinetto, il sax alto e il sax tenore). Composta da un gruppo di amici in parte professionisti e in gran parte dilettanti, la formazione italo-svizzera è nata una dozzina di anni fa a San Romerio, alpe situata nel comune di Brusio ma storicamente legata a Tirano, che da sempre è luogo d’incontro fra valtellinesi e valposchiavini. I suoni della Brass & Melgasch hanno da subito trovato apprezzatori e così nel corso dell’ultimo decennio il gruppo si è esibito nell’ambito di diversi concerti e rassegne nella Provincia di Sondrio e nei Grigioni.
In occasione del suo primo concerto nella capitale retica, la Brass & Melgasch Band si presenta nella seguente formazione: Antonio Zanolari (tromba, arrangiamenti e trascrizioni), Francesco Ronzio (sax alto, in sostituzione di Simone Rinaldi), Marco Vesnaver (clarinetto), Michele De Piazzi (sax tenore), Gabriele De Piazzi (basso tuba), Paolo Manusardi (trombone), Gioele Della Vedova (batteria).
Posti disponibili limitati, pertanto è richiesta la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: coira@pgi.ch – 081 252 86 16.
Luogo:
Postremise, Engadinerstrasse 43, Coira
Data:
Sabato 26 giugno 2021
Ora:
17.00
Ingresso:
Prezzo intero 15 CHF – prezzo ridotto 10 CHF (soci Pgi, giovani < 26 anni, beneficiari AVS/AI).
Con il sostegno di SWISSLOS/Promozione della cultura, Cantone dei Grigioni.