Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Nuovo Piano Strategico per la Ricerca Energetica

    - Pubblicità -

    Il nuovo Piano strategico per la ricerca energetica della Confederazione per il periodo 2025-2028 è stato presentato oggi a Berna dalla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE) in collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia.

    Il focus della ricerca energetica per i prossimi tre anni sarà incentrato su una visione globale del sistema energetico, tenendo conto sia degli aspetti tecnologici che delle dinamiche sociali. Le principali aree di interesse comprendono:

    • Economia, società e politiche: la ricerca si concentrerà sulla comprensione dei mercati energetici, delle politiche e delle istituzioni al fine di facilitare la transizione verso fonti energetiche rinnovabili e un maggiore efficientamento energetico.
    • Sistemi energetici: saranno sviluppate soluzioni per l’integrazione delle energie rinnovabili nei sistemi energetici, compresi meccanismi di flessibilità e tecnologie di stoccaggio per migliorare la flessibilità e la resilienza dei sistemi.
    • Edilizia e ambiente di lavoro: la ricerca mirerà a sviluppare soluzioni innovative per costruire, ristrutturare e vivere in modo energeticamente efficiente e sostenibile dal punto di vista climatico.
    • Mobilità: saranno studiate soluzioni per l’approvvigionamento, lo stoccaggio e l’utilizzo efficiente dell’energia nel settore della mobilità.
    • Processi industriali: si punterà allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni per l’adozione di energie rinnovabili e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia nei processi industriali.

    Il Piano strategico per la ricerca energetica funge da strumento guida per gli enti federali incaricati della promozione della ricerca, fornendo anche indicazioni utili alle autorità cantonali e comunali che operano nel settore della ricerca energetica. I temi principali sono stati definiti in collaborazione con esperti e ricercatori del settore.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Degiorgi & Vitali – Da oltre 20 anni al Vostro servizio

    Da sempre attenti all'aspetto ecologico e con un parco veicoli all'avanguardia un’azienda attenta ad...

    TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

    La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

    Carrozzeria Moderna – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

    Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

    MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

    La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

    _