Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Continua il potenziamento dello sviluppo regionale nel Cantone dei Grigioni

    - Pubblicità -

    Il Cantone dei Grigioni adotta attivamente la nuova politica regionale della Confederazione, un efficace strumento per incrementare il valore aggiunto e consolidare la competitività delle regioni. Il programma di attuazione NPR Grigioni 2024–2027 è ora in corso, rappresentando una continuazione della prassi promozionale già dimostratasi valida.

    La nuova politica regionale permette di sostenere progetti innovativi e orientati alla creazione di valore aggiunto nei settori del turismo, dell’industria e dell’innovazione, nonché della formazione e della sanità. Inoltre, vengono incentivati progetti che valorizzano le risorse locali e regionali, rafforzando così la capacità innovativa, la competitività e la creazione di valore aggiunto nelle regioni.

    Il finanziamento dei progetti avviene tramite una collaborazione tra Confederazione e Cantone. La Confederazione mette a disposizione quasi 14 milioni di franchi a fondo perduto e 25 milioni di franchi in prestiti federali, mentre il Cantone stanzia circa 20 milioni di franchi per sussidi a fondo perduto e come corrispettivo ai prestiti federali. Entrambe le istituzioni contribuiscono al finanziamento dei progetti.

    I progetti vengono finanziati principalmente attraverso sussidi iniziali e devono avere una prospettiva interaziendale, contribuendo allo sviluppo dell’economia regionale. Nel Cantone dei Grigioni, i progetti NPR possono essere promossi su tutto il territorio cantonale, inclusi quelli di carattere sovracantonale e transfrontaliero.

    L’attuazione della NPR è coordinata dall’Ufficio dell’economia e del turismo, con il supporto degli operatori economici regionali che forniscono servizi di riferimento regionali.

    La NPR ha già fornito importanti contributi allo sviluppo dell’economia regionale nel Cantone dei Grigioni dal 2008, sostenendo progetti che promuovono l’imprenditorialità, l’innovazione e la competitività. Nel periodo 2020-2023, sono stati finanziati 124 progetti con sussidi a fondo perduto e 10 progetti infrastrutturali hanno ricevuto mutui federali. La maggior parte dei fondi disponibili è stata impiegata per promuovere progetti di successo. Per ulteriori dettagli sui progetti NPR, è possibile consultare la Banca dati dei progetti di regiosuisse.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Degiorgi & Vitali – Da oltre 20 anni al Vostro servizio

    Da sempre attenti all'aspetto ecologico e con un parco veicoli all'avanguardia un’azienda attenta ad...

    TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

    La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

    Carrozzeria Moderna – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

    Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

    MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

    La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

    _