Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Nuova Moneta Speciale da 20 Franchi «La Svizzera» per Celebrare la Fondazione del Paese

    - Pubblicità -

    Il 12 settembre 2024, la Zecca federale Swissmint presenterà la nuova moneta speciale d’argento da 20 franchi, intitolata «La Svizzera», in onore della fondazione della nostra Confederazione nel 1848. Questa moneta sarà disponibile in edizione limitata a partire dal giorno del compleanno informale della Svizzera.

    Swissmint è nota per la coniazione di monete da collezione esclusive e in edizione limitata, commercializzate sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen». La moneta «La Svizzera» celebra il 12 settembre 1848, data della creazione dello Stato federale svizzero, e verrà emessa proprio in questa data. Essa rappresenta la storia elvetica e si riferisce alla Costituzione federale della Svizzera moderna, in vigore dal 1848. L’emissione di questa moneta sottolinea l’importanza della struttura federale, essenziale per l’innovazione, il dialogo e l’unità nazionale.

    Le monete speciali rendono omaggio alle storie e ai ricordi del nostro Paese. Il dritto della moneta d’argento «La Svizzera», che pesa 20 grammi, presenta simboli rappresentativi della Svizzera, riflettendo la storia e la cultura della nostra nazione. Come afferma Jan Niklas Betz, direttore sostituto e responsabile Marketing e Vendite di Swissmint, questa moneta vuole offrire a tutti i cittadini svizzeri e ai visitatori un ricordo tangibile della Svizzera. Sul retro, è raffigurato il Paese circondato da tutti gli stemmi cantonali. La moneta sarà in vendita al prezzo di 20 franchi, disponibile dal 12 settembre 2024, con una tiratura di 7500 pezzi nella qualità «non messa in circolazione», 4800 pezzi nella qualità «fondo specchio» e 200 pezzi con certificato dell’artista.

    Ogni moneta speciale è considerata un’opera d’arte in miniatura. La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su incarico della Confederazione Svizzera. Dal 1855, il franco svizzero è prodotto nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel noto quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936, Swissmint emette monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi illustri. Ogni moneta speciale rappresenta un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale senza pari.

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    AL PESCE AZZURRO DI SEMENTINA: TUTTO IL GUSTO DI NAPOLI NEL CUORE DELLA SVIZZERA

    A sementina, c'è un luogo speciale dove la tradizione culinaria italiana incontra la passione...

    Fossati SA a Mendrisio, storico punto di riferimento ticinese per costruzioni e ristrutturazioni

    Sin dal 1939, uno dei più validi punti di riferimento ticinesi per la...

    Glass Design Vetreria: l’arte del vetro tra tradizione e innovazione

    Fondata nel 2018 ad Avegno, a pochi minuti da Locarno, Vetreria Glass Design si...

    Ristorante Montebello: un viaggio tra tradizione e innovazione culinaria a Bellinzona

    Situato nel cuore di Daro, una storica frazione di Bellinzona, il Ristorante Montebello è...

    _