La Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) ha annunciato la seconda stagione del suo podcast intergenerazionale, “D’elle à elle”, che si concentra sui temi dell’attivismo femminista e della lotta per l’uguaglianza di genere. La nuova stagione, in francese, presenta cinque episodi in cui giovani attiviste discutono con donne più anziane su questioni come l’antirazzismo, le donne nell’esercito, la salute sessuale, il cambiamento climatico e gli stili di vita lesbici.
Il primo episodio è stato pubblicato il 31 agosto 2023 e presenta la giurista e attivista per i diritti umani Meriam Mastour (30) che discute con la femminista Maryelle Budry (81) sullo sciopero femminista del 14 giugno, sul loro impegno contro il razzismo e sull’inclusione delle minoranze. Gli episodi successivi includono discussioni sulla presenza delle donne nell’esercito, la salute sessuale e il femminismo, le donne e il clima e il movimento delle lesbiche e queer.
Il podcast “D’elle à elle” fa parte della priorità tematica della Commissione per la legislatura in corso “Giovani donne*”, ed è un’opportunità per le giovani attiviste di confrontarsi con le donne che hanno fatto la storia del femminismo in Svizzera. Il podcast è disponibile sul sito web della CFQF e su altre piattaforme di podcasting.




