Le aziende & professionisti di Grigioni News

Progetto “viamia”: prosegue l’analisi della situazione professionale per gli over 40

17 giugno 2024
A seguito del successo riscontrato negli ultimi due anni, il progetto “viamia” continuerà a offrire gratuitamente un’analisi della situazione professionale per gli over 40 almeno fino al 2028. Il Cantone ha presentato una richiesta alla Confederazione per prolungare il programma.

Adattarsi al cambiamento del mercato del lavoro

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, è essenziale che le persone pianifichino attivamente la loro carriera per mantenere la competitività fino al pensionamento. È particolarmente importante per chi ha più di 40 anni esaminare regolarmente la propria situazione professionale e personale, tenendo conto delle nuove esigenze del mercato. Questo permette di identificare tempestivamente possibili cambiamenti di carriera o esigenze di aggiornamento professionale, facilitando la pianificazione di passi concreti per restare competitivi.

Successo del progetto nel 2022 e 2023

Nei Grigioni, l’Ufficio della formazione professionale è responsabile del processo di consulenza, con otto servizi regionali di orientamento professionale. Tra il 2022 e il 2023, sono stati conclusi 206 casi “viamia”, con una partecipazione femminile del 70%. A livello formativo, nei Grigioni, solo il 24% dei partecipanti aveva un diploma universitario, rispetto al 39% della media nazionale. Il 45% dei partecipanti nei Grigioni aveva un diploma di formazione professionale di base, contro il 33% a livello nazionale. La percentuale di partecipanti senza formazione era del 3% nei Grigioni, rispetto al 6% della media nazionale. La consulenza “viamia” è stata valutata positivamente, con un punteggio medio di 5,5, dimostrando che l’offerta è apprezzata e utilizzata.

Continuazione del progetto dal 2025 al 2028

La prosecuzione di “viamia” permetterà di consolidare l’offerta entro il 2028, integrandola nelle strutture ordinarie. La Confederazione dovrebbe contribuire finanziariamente alla prosecuzione del servizio, con un contributo per ogni consulenza effettuata. I Cantoni saranno responsabili dell’implementazione e del coordinamento, inclusa la comunicazione, che non sarà più finanziata dalla Confederazione. Il Parlamento federale deciderà sui finanziamenti e sulle normative associate al messaggio ERI 2025-2028 nella sessione invernale del 2024.

Previsioni per il 2025-2028

L’Ufficio della formazione professionale prevede che circa 450 persone usufruiranno della consulenza tra il 2025 e il 2028. L’obiettivo è raggiungere meglio le persone con minori qualifiche nel Cantone dei Grigioni. L’offerta è disponibile per tutti gli ultraquarantenni residenti nel Cantone, continuando a supportare la loro competitività nel mercato del lavoro.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Mignami Ingegneria: Studio di Ingegneria Civile a Locarno per Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e Restauro Edifici

Ingegneria civile moderna, realtà altamente specializzate rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi...

Progettazione e Design in Ticino: soluzioni su misura tra innovazione e qualità

Visita ora: www.luganoprodesign.com Il Ticino si afferma come un territorio in cui creatività, innovazione e...

Osteria Cramalina a Lodano: tra natura UNESCO, cucina autentica e turismo sostenibile nel cuore della Vallemaggia

Nel cuore della Vallemaggia, tra montagne spettacolari, boschi secolari e sentieri che attraversano un...

Traslocare a Lugano: La Guida Completa per un Cambio di Casa Senza Stress tra Ticino e Svizzera

Affrontare un trasloco è spesso considerato uno degli eventi più stressanti nella vita di...

_