Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Rapporto 2022 sulla discriminazione razziale in Svizzera

    - Pubblicità -

    Nel corso del 2022, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha analizzato 708 casi di discriminazione razziale in Svizzera, rappresentando un aumento di 78 casi rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli episodi di discriminazione razziale si sono verificati sul posto di lavoro e nella formazione, con il razzismo contro i Neri e la xenofobia che sono stati le cause di discriminazione più frequentemente indicate.

    Secondo Gina Vega, responsabile della Rete di consulenza per le vittime del razzismo di humanrights.ch, l’aumento delle segnalazioni nella formazione è dovuto alla maggiore sensibilizzazione degli studenti e dei loro familiari, nonché al fatto che le istituzioni scolastiche stanno segnalando gli episodi di razzismo in modo più attivo.

    Le cause di discriminazione più frequentemente indicate sono state il razzismo contro i Neri e la xenofobia, che hanno portato a disparità di trattamento, ingiurie, altre esternazioni moleste e umiliazioni. Tuttavia, la Rete di consulenza ha registrato anche una serie di episodi di ostilità nei confronti di persone provenienti da Paesi arabi, razzismo antimusulmano e ostilità nei confronti di persone di origine asiatica.

    Gli episodi di discriminazione razziale analizzati nel rapporto rappresentano solo una piccola parte dei casi effettivi in Svizzera. La Rete di consulenza esorta i datori di lavoro, le organizzazioni, gli istituti di formazione e i servizi dell’amministrazione a prendere in considerazione i meccanismi che favoriscono gli episodi di discriminazione razziale e ad adottare contromisure.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    TG Online Grigioni News del 12.11.2023

    - Pubblicità -

    PROTEGIAMOLI I CON UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE

    Ultimi articoli dalla redazione

    Località di Davos: Ghirlanda Natalizia Incendiata

    La sera di venerdì, a Davos Dorf, una ghirlanda natalizia è stata avvolta dalle...

    L’Annuario Statistico della Confederazione: Uno sguardo moderno sulla Svizzera

    L'Ufficio federale di statistica (UST) presenta l'ultima edizione dell'Annuario statistico, una pubblicazione di lunga...

    Pari opportunità per le persone con disabilità nel 2021: Analisi della povertà e accesso alle cure sanitarie

    Nel corso del 2021, è emerso che le persone con disabilità sono state più...

    Aumento dell’1,1% delle cifre d’affari del commercio al dettaglio in Svizzera nell’ottobre 2023

    Nel mese di ottobre 2023, le entrate del settore del commercio al dettaglio in...

    _