Nel 2023, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato 2739 appalti per un valore complessivo di oltre 1,6 miliardi di franchi, con l’88% di questi fondi distribuiti attraverso gare d’appalto. Questo è quanto riportato nel più recente rapporto sugli appalti pubblici dell’USTRA.
L’USTRA ha reso pubblico il suo resoconto annuale sugli appalti, che riepiloga le commesse assegnate nell’anno precedente: un totale di 2739, per un valore complessivo di 1,6 miliardi di franchi. I partner commerciali dell’USTRA variano dalle grandi imprese edili internazionali alle piccole aziende individuali nel settore informatico. I dati non includono gli appalti gestiti da terzi, come la gestione operativa delle strade nazionali affidata alle Unità territoriali, e i lavori di completamento della rete, per i quali si applica solitamente il diritto cantonale.
Un’analisi della distribuzione geografica degli appaltatori mostra una diffusione capillare delle commesse su tutto il territorio nazionale. In termini di importi, le quote maggiori sono state assegnate ai Cantoni di Zurigo, Berna, Ticino, Neuchâtel, Argovia e Vaud. La partecipazione alle gare è aperta anche alle imprese estere, che nel 2023 hanno rappresentato una percentuale modesta, con appalti per un valore di 6,5 milioni di franchi, rispetto ai volumi totali conferiti.
L’USTRA si conferma come uno dei principali enti appaltanti nel settore dell’ingegneria civile in Svizzera. Gli acquisti riguardano prestazioni edili, servizi e beni necessari per le attività dell’Ufficio, tra cui la pianificazione e progettazione delle strade nazionali, il supporto alla committenza, lavori infrastrutturali, segnaletica e servizi informatici. La relazione annuale sugli appalti è mirata a garantire trasparenza in questo ambito.




