Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Rilevata BSE atipica in una mucca in Svizzera

    - Pubblicità -

    Nel Cantone dei Grigioni le autorità veterinarie hanno scoperto in una mucca la forma atipica dell’encefalopatia spongiforme bovina (BSE), detta anche morbo della mucca pazza. A differenza della BSE classica, quella atipica può verificarsi spontaneamente e senza relazione con farine animali negli alimenti per animali. Il corpo dell’animale è stato incenerito e quindi non rappresenta un pericolo per altri animali o per l’essere umano.

    Nell’ambito della sorveglianza di routine della BSE, il laboratorio di analisi ha rilevato la BSE in una mucca di dodici anni destinata alla macellazione. Dalle analisi successive è emerso che si tratta di un caso atipico. La carcassa è stata smaltita correttamente e incenerita, impedendo in questo modo che la carne entrasse nella catena alimentare.

    A differenza della BSE classica, quella atipica può verificarsi spontaneamente e senza relazione con farine animali negli alimenti per animali. Dal 1° dicembre 1990 la somministrazione di farine animali ai ruminanti è vietata in Svizzera.

    Nel nostro Paese la BSE classica è stata debellata con successo. Dal 2015 la Svizzera è pertanto considerata un Paese a rischio di BSE trascurabile. Questo status viene sorvegliato attivamente. Casi atipici come quello attuale non cambiano lo status epizootico internazionale del nostro Paese.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _