Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    500 Anni del Libero Stato delle Tre Leghe – Dieta a Ilanz/Glion

    - Pubblicità -

    Con il tema “Gettare ponti insieme e vivere la storia”, il 1° e 2 giugno 2024, Ilanz/Glion celebrerà con un ricco programma una Dieta all’insegna della tradizione. Questa sarà la prima Dieta nella storia moderna dei Grigioni.

    Storicamente, la Dieta era l’organo supremo del Libero Stato delle Tre Leghe, composto dai leader delle tre Leghe – il presidente della Lega Superiore, il presidente della Lega Caddea e il landamano della Lega delle Dieci Giurisdizioni – insieme a oltre 60 delegati. Dopo i saluti solenni, le discussioni e le votazioni potevano durare giorni o addirittura settimane. In occasione del giubileo, il Cantone dei Grigioni fa rivivere queste Diete, celebrando la storia e le tradizioni con uno sguardo rivolto al presente e al futuro.

    Ilanz/Glion, insieme a Coira e Davos, era uno dei principali luoghi di ritrovo per i delegati. Essendo il luogo di fondazione del Libero Stato e capoluogo della Lega Grigia o Superiore, la Dieta di Ilanz/Glion del 1° e 2 giugno 2024 sarà la prima delle celebrazioni dell’anno del giubileo. L’evento si aprirà con un saluto solenne da parte del sindaco Marcus Beer e del presidente del Governo Jon Domenic Parolini.

    Il programma della Dieta inizierà sabato 1° giugno 2024 alle 10:30 con un corteo festoso che partirà dalla stazione e arriverà alla St. Margarethenplatz. La festa includerà una mostra temporanea al Museum Regional, visite guidate a case patriziali aperte e un vivace mercato storico con giocolieri, antichi mestieri, rievocazioni storiche e punti di ristoro.

    Teatro all’aperto “Mercenario”

    La Dieta presenterà anche uno spettacolo teatrale all’aperto. La pièce, scritta appositamente da Susan Rupp e David Flepp, narra la storia dei circa 3000 mercenari grigionesi che, dopo aver celebrato una nuova alleanza con la Francia a Ilanz nel 1549, combatterono nella guerra di Siena subendo una pesante sconfitta nella battaglia di Marciano. Lo spettacolo sarà rappresentato nel giardino del Museum Regiunal Surselva con attori non professionisti della Anna Catrina AG e della Surselva.

    Mostra itinerante “Tesori grigionesi in viaggio”

    Dal 24 maggio al 2 giugno 2024, la mostra itinerante “Tesori grigionesi in viaggio” sarà esposta in Plazza Cumin. Sabato 1° giugno 2024 alle 17:00, la Fondazione svizzera per le fonti giuridiche e l’Archivio di Stato dei Grigioni presenteranno la versione online dei verbali delle Diete dal 1567 al 1797, una fonte chiave per la storia del Libero Stato delle Tre Leghe, precursore dell’attuale Cantone dei Grigioni. La presentazione si terrà al cinema Sil Plaz.

    Le Diete di Ilanz/Glion costruiscono ponti tra epoche e generazioni con un programma variegato. Il programma dettagliato è disponibile su www.surselva.info. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere l’evento, grazie all’offerta speciale “Andata e ritorno al prezzo di una corsa semplice”. Chi si reca alla Dieta di Ilanz/Glion paga solo il viaggio di andata, con il ritorno gratuito.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _