Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Polycom 2030: Migrazione delle Antenne a Metà Completata

    - Pubblicità -

    Berna, 23 Ottobre 2023 – La rete radio Polycom, che garantisce la comunicazione tra le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i servizi di soccorso sanitario e le guardie di confine, ha raggiunto un traguardo significativo: la metà delle antenne Polycom sono state migrare alla nuova tecnologia. Il progetto per la salvaguardia del valore di Polycom (SVP2030) dell’UFPP è quindi in buon punto.

    Il 23 ottobre 2023, la consigliera federale e capo del DDPS Viola Amherd ha attivato la 391esima antenna Polycom rinnovata delle complessive 782 da migrare alla nuova tecnologia nell’ambito del progetto «Salvaguardia del valore di Polycom 2023 (SVP 2030)», condotto dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). L’antenna, ubicata a San Gallo, è stata attivata a distanza dal centro amministrativo in Guisanplatz a Berna, in presenza di una delegazione del Canton San Gallo, specialisti Polycom e rappresentanti delle organizzazioni di primo intervento e della protezione civile. Con la migrazione dell’antenna nel Canton San Gallo, il 50% delle antenne sono state migrare con successo.

    Il rimodernamento delle antenne è iniziato alla fine del 2022. L’esecuzione dei lavori contemporaneamente in diversi cantoni ha permesso di recuperare i ritardi iniziali. Sono quindi date le premesse per completare il rinnovamento dell’infrastruttura Polycom entro la fine del 2025.

    Il nuovo sistema garantisce una radiocomunicazione affidabile e sicura sia sul piano tecnico che tattico per i 60.000 utenti delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS). Le maggiori risorse di comunicazione disponibili soddisfano inoltre le esigenze dei frequenti interventi oltre i confini cantonali.

    Polycom è la rete radio nazionale delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS). La rete Polycom assicura quotidianamente i contatti radio tra l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), la polizia, i pompieri, le organizzazioni sanitarie di salvataggio, la protezione civile, gli addetti alla manutenzione delle strade nazionali, i gestori di infrastrutture critiche e l’esercito in impiego sussidiario.

    L’infrastruttura del sistema consiste in circa 782 antenne e in un numero di utenti in costante aumento. L’UFPP è responsabile della messa a disposizione e dell’esercizio dei componenti nazionali. Il progetto «Salvaguardia del valore di Polycom 2030» consente di prolungare il periodo di utilizzazione della rete radio di sicurezza e dei dispositivi ad essa collegati almeno fino al 2035.

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Sara SA: 60 anni di eccellenza nell’arredamento per ufficio Swiss Made

    Fondata nel 1961, Sara SA si distingue da oltre 60 anni per la sua...

    TecFid: Innovazione e Competenza nell’Edilizia Svizzera dal 2010

    Fondata nel 2010 a Bellinzona, TecFid si è affermata nel settore dell’edilizia come una...

    A Longhi Swiss: L’arte della lavorazione artigianale dei metalli

    A LONGHI SAGL, azienda svizzera specializzata nella lavorazione artigianale dei metalli, si distingue nel...

    Bassi AlfredoBassi Alfredo Sagl: Innovazione e Sostenibilità nel Risanamento Stradale e non soloBassi Alfredo

    Fondata nel 2009, la Bassi Alfredo Sagl è un’azienda che si distingue nel settore...

    _