Le aziende & professionisti di Grigioni News

Cartello dell’edilizia: le raccomandazioni della CPI sono state attuate dal Governo cantonale

Il 13 giugno 2018, il Gran Consiglio del Canton Grigioni ha istituito una commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) per accertare il ruolo dell’Amministrazione cantonale in relazione al cartello dell’edilizia e al trattamento riservato ad A.Q. La CPI ha presentato una serie di raccomandazioni per migliorare la situazione e il Governo cantonale ha preso atto della rielaborazione e dell’attuazione di queste raccomandazioni nei servizi interessati.

Il Governo ha osservato che la rielaborazione dei deficit nei servizi dell’Amministrazione cantonale constatati dalla CPI relativa al cartello dell’edilizia è avvenuta in modo completo. Le raccomandazioni della Commissione parlamentare d’inchiesta e quelle scaturite dalle indagini amministrative sono state attuate negli uffici interessati. Le procedure e le organizzazioni sono state adeguate di conseguenza. Per il Governo il processo di rielaborazione completo è così concluso.

Le indagini della CPI hanno portato alla luce alcune problematiche all’interno dei servizi dell’Amministrazione cantonale in relazione al cartello dell’edilizia e al trattamento riservato ad A.Q. Il Governo cantonale ha preso sul serio queste problematiche e ha preso le misure necessarie per correggerle.

In particolare, la Polizia cantonale (Polca) e l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) hanno adeguato la loro organizzazione e le loro procedure. La Polca ha attribuito un’importanza ancora maggiore al perfezionamento professionale, mentre l’APMA ha migliorato la sua organizzazione interna.

Inoltre, come raccomandato dalla CPI, si sta sviluppando una gestione delle minacce cantonale (GMC) completa. La GMC dovrà essere organizzata da una squadra interdisciplinare composta da specialisti di polizia, psicologia forense e lavoro sociale. Tutte le istituzioni fondamentali dovranno essere rappresentate, a seconda del tema, nelle rispettive squadre di crisi e squadre ad hoc. Il know-how disponibile e nuovi valori empirici dovranno essere trasmessi su base continua tramite formazioni regolari dei collaboratori.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Mignami Ingegneria: Studio di Ingegneria Civile a Locarno per Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e Restauro Edifici

Ingegneria civile moderna, realtà altamente specializzate rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi...

Progettazione e Design in Ticino: soluzioni su misura tra innovazione e qualità

Visita ora: www.luganoprodesign.com Il Ticino si afferma come un territorio in cui creatività, innovazione e...

Osteria Cramalina a Lodano: tra natura UNESCO, cucina autentica e turismo sostenibile nel cuore della Vallemaggia

Nel cuore della Vallemaggia, tra montagne spettacolari, boschi secolari e sentieri che attraversano un...

Traslocare a Lugano: La Guida Completa per un Cambio di Casa Senza Stress tra Ticino e Svizzera

Affrontare un trasloco è spesso considerato uno degli eventi più stressanti nella vita di...

_