Le Forze Aeree Svizzere e la U.S. Air Force si stanno preparando per un modulo d’istruzione congiunto che si terrà dal 18 al 21 settembre 2023 nello spazio aereo svizzero. Questo allenamento è stato progettato per rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale. Durante l’allenamento, i piloti svizzeri e statunitensi si sottoporranno a test congiunti per pianificare, eseguire e analizzare le esercitazioni di difesa aerea, al fine di migliorare le loro capacità di difesa.
Le squadriglie d’aviazione svizzere 17 e 18 e il 510º Fighter Squadron della U.S. Air Force parteciperanno all’allenamento, decollando rispettivamente dalle basi aeree di Payerne (VD) e di Aviano (Italia). Ogni esercitazione vedrà la partecipazione di due aerei da combattimento del tipo F/A-18 delle Forze Aeree Svizzere e due aerei da combattimento del tipo F-16 della U.S. Air Force.
L’allenamento è stato concordato nell’aprile 2020 come parte dell’accordo per la cooperazione bilaterale in materia di addestramento, istruzione ed esercitazioni militari. La cooperazione pluriennale tra le due aviazioni militari nell’ambito dell’istruzione e dell’addestramento mira a rafforzare la capacità di difesa mediante la cooperazione internazionale, come espresso dal Consiglio Federale nel Rapporto sulla politica di sicurezza del settembre 2022.