L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha reso pubbliche le proposte di aggiornamento alla scheda di coordinamento PSIA dell’aeroporto di Zurigo. Il nuovo rapporto di base affronta il problema del rumore notturno e introduce misure specifiche per mitigarlo, rispondendo a una richiesta del Tribunale amministrativo federale (TAF).
Interventi per la riduzione del rumore notturno
Il rapporto esamina diverse soluzioni per diminuire il rumore causato dai voli notturni. Tra le principali misure:
- Tariffe maggiorate per i voli a lungo raggio con aerei particolarmente rumorosi dopo le ore 23:00.
- Promozione dell’uso di aeromobili più silenziosi e tecnologicamente avanzati.
- Miglioramenti infrastrutturali per ridurre ritardi nei voli serali.
Inoltre, l’aeroporto potrà aumentare il numero di decolli e atterraggi solo rispettando i limiti di emissioni foniche consentiti. Una maggiore attenzione viene ora rivolta alla fascia oraria tra le 23:00 e mezzanotte, separatamente analizzata per la prima volta.
PSIA: uno strumento strategico per la gestione aeroportuale
La scheda di coordinamento PSIA è un elemento fondamentale del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA). Questo documento stabilisce i criteri vincolanti per l’espansione e la gestione degli aerodromi, inclusi:
- Condizioni operative.
- Controllo dell’inquinamento acustico.
- Tutela ambientale e paesaggistica.
- Collegamenti infrastrutturali.
Tempistiche della consultazione
Le modifiche proposte sono state depositate pubblicamente il 10 dicembre 2024. La popolazione potrà esprimere le proprie osservazioni fino al 31 gennaio 2025, mentre enti locali e aziende avranno tempo fino al 14 febbraio 2025. I Cantoni dovranno presentare le loro osservazioni entro il 14 marzo 2025.
Dopo l’analisi dei pareri ricevuti, la versione finale della scheda sarà sottoposta al Consiglio federale nel secondo trimestre del 2025 per approvazione definitiva.