Un intervento strategico per migliorare infrastrutture e ambiente
Il Governo ha approvato un progetto di ammodernamento per la strada del Bernina (H29), che prevede il miglioramento del tratto compreso tra Montebello e Bernina Suot e la rivitalizzazione del corso d’acqua Ova da Bernina. L’iniziativa include anche la realizzazione di un punto panoramico attrattivo nella curva Montebello, a cura del Comune di Pontresina. Il budget complessivo dell’opera si aggira attorno ai 20,44 milioni di franchi.
Un tratto stradale da modernizzare
Realizzato negli anni ’70 con una carreggiata di 6 metri, il tratto tra Morteratsch e Poschiavo non soddisfa più gli standard odierni. Con questo progetto:
- La larghezza verrà portata a 7 metri;
- Una corsia ciclabile laterale di 1,5 metri sarà introdotta nel segmento più ripido tra Montebello e Plattas;
- La corsia adiacente di marcia verrà ridotta a 3 metri.
I costi per l’aggiornamento stradale ammontano a 19,84 milioni di franchi, di cui circa 17,14 milioni coperti dal Cantone. I restanti costi saranno finanziati dal Comune di Pontresina, dalla Ferrovia Retica e da altri proprietari di impianti interessati.
Interventi di compensazione ambientale: la rivitalizzazione dell’Ova da Bernina
Poiché l’allargamento della strada interessa alcune aree naturali protette, è necessario adottare misure di compensazione ambientale. Due tratti del corso d’acqua Ova da Bernina saranno oggetto di intervento:
- Spostamento dell’alveo laterale in aree interessate dalla nuova strada;
- Rivitalizzazione completa del corso d’acqua lungo 1,5 km tra Plattas e Bernina Suot, per consentire uno sviluppo naturale e dinamico.
In dettaglio:
- L’alveo sarà allargato e la sua morfologia fluviale verrà ripristinata con un sistema ramificato;
- Le arginature esistenti non più necessarie saranno rimosse per garantire un ambiente più naturale.
I costi complessivi per questa parte del progetto sono di circa 2,6 milioni di franchi, di cui 605.000 franchi per il primo tratto e 2 milioni di franchi per il secondo. Questi interventi costituiscono un prerequisito per l’approvazione del progetto ai sensi delle normative federali e sono inclusi nel costo totale dell’opera stradale.
Un equilibrio tra infrastrutture e sostenibilità
Questo progetto rappresenta un perfetto equilibrio tra la modernizzazione delle infrastrutture e la tutela dell’ambiente naturale. La nuova strada del Bernina non solo migliorerà la sicurezza stradale e la mobilità ciclabile, ma contribuirà anche alla valorizzazione del paesaggio con il nuovo punto panoramico. Allo stesso tempo, la rivitalizzazione dell’Ova da Bernina favorirà il ritorno di un ecosistema fluviale sano e dinamico.
L’investimento di 20,44 milioni di franchi mira quindi a potenziare sia il territorio che la sua sostenibilità ambientale.




