Domenica 29 giugno 2025, il territorio del Val Monastero e della Bassa Engadina sarà interessato dal passaggio del celebre Dreiländergiro, un importante evento ciclistico internazionale che coinvolge tre nazioni. Gli automobilisti dovranno prepararsi a chiusure stradali e possibili rallentamenti lungo l’intero percorso.
Chiusura completa del Passo Umbrail
Il Passo Umbrail, una delle principali vie di collegamento tra Svizzera e Italia, sarà completamente chiuso al traffico domenica mattina, dalle 08:00 alle 12:30, nel tratto compreso tra Santa Maria Val Müstair e la sommità del passo. Durante questo intervallo, non sarà consentito il transito in nessuna direzione.
Zone interessate e limitazioni
La gara partirà da Nauders (Austria) alle 06:30, in direzione dello Stelvio. Sul territorio svizzero saranno coinvolte le seguenti località:
- Passo Umbrail – Santa Maria Val Müstair – Passo del Forno – Zernez – Scuol – Martina
- Alternativamente: Passo Umbrail – Santa Maria Val Müstair – Müstair
Lungo questi tratti sono previste code, ritardi e possibili disagi per tutta la mattinata. La Polizia Cantonale dei Grigioni invita tutti gli utenti della strada a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dagli agenti e dagli addetti al controllo del traffico.



