Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Meno incidenti causa alcol nel 2023 nei Grigioni

    - Pubblicità -

    Nel corso del 2023, si è registrato un totale di 2.400 incidenti stradali nelle vie del Cantone dei Grigioni, con 17 vittime e 610 feriti. Tuttavia, si è notato un calo negli incidenti motociclistici e in quelli causati dall’assunzione di alcolici.

    Il numero complessivo di incidenti è aumentato di 73 rispetto all’anno precedente, superando leggermente la media degli anni 2018-2022. Questo incremento potrebbe essere attribuito al crescente numero di veicoli in circolazione nel Cantone dei Grigioni, con un aumento di circa 2.962 unità nell’anno precedente.

    Si è registrato un aumento negli incidenti con danni alle persone, salendo a 478, mentre quelli con danni materiali sono aumentati a 1.922. Fortunatamente, il numero di vittime è rimasto stabile a 17, mentre coloro che hanno subito ferite gravi sono diminuiti da 99 a 85. Gli incidenti sulle autostrade e semiautostrade sono diminuiti del 5%, attestandosi a 190.

    Un segnale positivo è rappresentato dal calo degli incidenti stradali causati da guidatori sotto l’influenza di alcolici, diminuiti del 16,1% rispetto all’anno precedente, totalizzando 99 incidenti.

    Inoltre, si è notato un decremento significativo negli incidenti motociclistici, scesi da 189 a 165, con meno motociclisti gravemente feriti o deceduti. Tuttavia, gli incidenti con biciclette senza pedalata assistita sono leggermente aumentati, mentre quelli con biciclette elettriche sono saliti a 43, con un incidente fatale.

    La velocità e la distrazione continuano a rappresentare rischi significativi, con 266 incidenti causati dalla velocità e 106 dovuti a disattenzione o distrazione del conducente. Questi dati evidenziano la necessità di un costante controllo e vigilanza su queste problematiche anche in futuro, al fine di garantire la sicurezza sulle strade.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Degiorgi & Vitali – Da oltre 20 anni al Vostro servizio

    Da sempre attenti all'aspetto ecologico e con un parco veicoli all'avanguardia un’azienda attenta ad...

    TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

    La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

    Carrozzeria Moderna – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

    Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

    MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

    La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

    _