18 luglio 2024 – Mercoledì pomeriggio, il versante sud del Passo del Bernina è stato teatro di un grave incidente che ha coinvolto una moto e una bicicletta, con entrambi i conducenti che hanno riportato ferite significative.
Secondo le prime indagini, l’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno. Un motociclista di 33 anni stava salendo da Poschiavo verso l’ospizio del Bernina. All’altezza di La Motta, durante una manovra di sorpasso di un’autovettura, ha causato una collisione frontale con un ciclista di 22 anni che scendeva lungo la strada del passo. L’impatto violento ha sbalzato il ciclista dall’altra parte della carreggiata, facendolo cadere nella scarpata sottostante, fermandosi a circa cinquanta metri di distanza. Il motociclista, invece, è caduto sulla carreggiata stradale.
Intervento di Soccorso
Una pattuglia dell’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UFDC) ha immediatamente avviato le prime misure di soccorso, assistita da altri automobilisti presenti sul luogo. I primi soccorsi sono stati prestati fino all’arrivo dell’ambulanza di Poschiavo, che ha continuato a fornire assistenza medica d’urgenza al ciclista, il quale ha dovuto essere rianimato. Il ciclista è stato poi elitrasportato presso l’ospedale Regionale Civico di Lugano. Il motociclista, con ferite di moderata gravità, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Samedan.
Gestione del Traffico e Ripristino
La strada principale H29 è stata completamente chiusa al traffico per circa un’ora. Successivamente, i dipendenti dell’Ufficio tecnico dei Grigioni hanno regolato il traffico a senso alternato. I lavori di ripristino della strada sono stati completati in meno di cinque ore, consentendo la riapertura totale del tratto stradale senza ulteriori limitazioni.
Indagini in Corso
L’esatta dinamica dell’incidente è ancora oggetto di accertamenti da parte del Pubblico ministero e della Polizia Cantonale dei Grigioni.




