Nel corso della notte di martedì, si è verificato un incendio all’interno di un’abitazione a Fideris, culminato con la tragica morte di un individuo. In seguito alla scoperta dell’incendio da parte di un vicino poco prima delle 2 del mattino, è stata tempestivamente avvisata la centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni.
Le squadre dei vigili del fuoco della base Mittelpättigau sono intervenute, impiegando circa 30 veicoli di emergenza per fronteggiare la situazione critica. All’interno dell’abitazione, gli operatori hanno individuato il locatario, un uomo di 69 anni, che giaceva privo di vita sul pavimento. Nonostante i soccorsi immediati e i tentativi di rianimazione, purtroppo le loro azioni non hanno avuto successo.
La collaborazione sinergica con i servizi d’emergenza della polizia cantonale dei Grigioni, insieme agli equipaggi del Soccorso Schiers e della Rega, ha contribuito agli sforzi complessivi. Fortunatamente, due ospiti presenti nell’appartamento sono riusciti a evacuare autonomamente prima dell’arrivo dei soccorritori e sono stati successivamente trasportati in elicottero all’Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira per controlli medici.
Le circostanze che hanno portato all’incendio sono attualmente oggetto di approfondite indagini condotte dalla polizia cantonale dei Grigioni in collaborazione con la Procura generale. La comunità esprime il proprio cordoglio per questa dolorosa perdita e resta in attesa di ulteriori sviluppi relativi alle indagini sulle cause dell’incidente.




