Karin Keller-Sutter, consigliera federale svizzera responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, e Guy Parmelin, consigliere federale svizzero responsabile del Dipartimento federale dell’economia, dell’istruzione e della ricerca, hanno incontrato il ministro delle finanze del Qatar, Ali bin Ahmed Al Kuwari, per discutere questioni di interesse comune tra i due paesi.
L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e cooperazione, durante il quale sono state affrontate diverse tematiche, tra cui la collaborazione economica e commerciale tra Svizzera e Qatar, gli investimenti in settori strategici come l’energia e le infrastrutture, nonché la cooperazione in campo culturale e scientifico.
In particolare, i rappresentanti svizzeri hanno espresso interesse per le opportunità di investimento offerte dal Qatar in diversi settori, tra cui l’industria manifatturiera, il turismo e l’edilizia. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra i due paesi nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
Il ministro delle finanze del Qatar ha manifestato apprezzamento per il ruolo della Svizzera come centro finanziario internazionale e ha espresso la disponibilità del suo paese a rafforzare la collaborazione in questo settore. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di un dialogo costante tra i due paesi per affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico e la lotta al terrorismo.
L’incontro si è concluso con la firma di un memorandum d’intesa tra la Svizzera e il Qatar per rafforzare la cooperazione bilaterale in diversi settori. I rappresentanti dei due paesi hanno espresso la volontà di continuare a lavorare insieme per promuovere la pace, la stabilità e lo sviluppo sostenibile a livello globale.