La presidente della Confederazione Svizzera, Viola Amherd, rappresenterà il paese al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si svolgerà a Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Questo evento si concentrerà principalmente su questioni di disinformazione e fake news. Durante l’incontro, la presidente Amherd avrà anche un colloquio bilaterale con il primo ministro lussemburghese, Luc Frieden, e firmerà un accordo per rafforzare la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa, Yuriko Backes.
All’evento parteciperanno, oltre alla presidente Amherd e al Granduca Henri del Lussemburgo, il principe ereditario Alois del Liechtenstein, il re Filippo del Belgio e il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier. Il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, ha comunicato la sua assenza. L’incontro si terrà presso il Castello di Berg e includerà anche una visita all’Università del Lussemburgo.
Questi incontri tra i sei capi di Stato di lingua tedesca, avviati nel 2004, sono un’importante occasione di dialogo e scambio, organizzati a rotazione dai vari Paesi. La Svizzera ha già ospitato l’evento nel 2018 e lo farà nuovamente nel 2025.
Colloquio bilaterale con il primo ministro lussemburghese
Dopo il summit, la presidente Amherd avrà un incontro bilaterale con Luc Frieden, dove si discuteranno le relazioni tra Svizzera e Lussemburgo, le interazioni con l’Unione Europea e le attuali questioni internazionali. Quest’anno, la presidente ha già avuto diverse occasioni di incontro con il primo ministro, come durante il World Economic Forum a Davos e la Conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock. Questo nuovo incontro evidenzia i forti legami tra i due Paesi.
Rafforzamento della cooperazione nell’istruzione militare
Prima del summit, la presidente Amherd incontrerà anche la ministra Yuriko Backes per firmare un accordo che consolida la cooperazione bilaterale nell’istruzione militare. L’esercito svizzero è particolarmente interessato a queste opportunità, poiché le possibilità di formazione e esercitazioni in Svizzera sono limitate in alcuni settori. Il Lussemburgo beneficerà, a sua volta, delle risorse educative disponibili in Svizzera. Questo accordo è stato approvato dal Consiglio federale alla fine di agosto 2024.