La Svizzera ha deciso di partecipare con 212 milioni di franchi alla 16a ricostituzione del Fondo africano di sviluppo (AfDF) per combattere la povertà e i cambiamenti climatici nei 37 Paesi più poveri del continente africano. Questo sostegno contribuirà al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e affronterà le conseguenze della crisi mondiale che sta colpendo in modo particolare i Paesi africani più poveri.
Il fondo della Banca africana di sviluppo (AfDF) investirà 8,8 miliardi di dollari tra il 2023 e il 2025 per migliorare le condizioni economiche generali, promuovere il settore privato, affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici e aiutare i Paesi fragili e attraversati da conflitti. La Svizzera contribuisce con 212 milioni di franchi, di cui 15 destinati a una nuova iniziativa sul clima.
La Svizzera sostiene anche l’Iniziativa internazionale per la riduzione del debito (MDRI) versando 27,5 milioni di franchi. Grazie alla MDRI, i Paesi con un debito molto alto possono beneficiare gratuitamente dei crediti dell’AfDF a patto di realizzare determinate riforme.